Quantcast

Il weekend di Ascona omaggia Aretha Franklin e vedrà una vera Messa gospel

La 38esima edizione di JazzAscona entra nel vivo con un weekend caldissimo e con innumerevoli appuntamenti. Tra gli ospiti anche la New Orleans Jazz Orchestra, formazione, premiata con un Grammy nel 2010

 MICHAEL WATSON, affermato trombonista della NEW ORLEANS JAZZ ORCHESTRA

La 38esima edizione di JazzAscona entra nel vivo con un weekend caldissimo e con innumerevoli appuntamenti. Mai come quest’anno il cartellone si presenta ricco e diversificato.

La giornata di sabato 25 giugno ad Ascona potrebbe iniziare in maniera un po’ insolita, con un workshop, gratuito ed aperto a tutti, animato dalla nota coreografa e ballerina di New Orleans Michelle N. Gibson. In un’ora sarà possibile conoscerete i segreti della Second Line e scoprirete la quintessenza di uno dei riti collettivi più caratteristici e sentiti della cultura musicale di New Orleans: imparerete a ballare in gruppo, seguendo una brassband. L’appuntamento è  dalle 16.30 alle 17.30 all’aula magna del Collegio Papio.

La serata di sabato propone oltre trenta concerti, tra cui il primo dei due attesi appuntamenti con la New Orleans Jazz Orchestra diretta da Adonis Rose. La formazione, premiata con un Grammy nel 2010, alle 22 allo stage New Orleans, tributerà un omaggio alla grande, indimenticabile regina del soul, Aretha Franklin. Si alterneranno sulla scena alcune fra le migliori cantanti di New Orleans: Gabrielle Cavassa, Erica Falls Nayo Jones.

(nella foto Michael Watson, affermato trombonista della New Orleans Jazz Orchestra)

Sempre sabato da segnalare l’esibizione del quintetto di Nolan Quinn, giovane trombettista ticinese che combina con grande sapienza modernità e tradizione e che riesce a dare alla sua musica grande fascino ed emozione. A Nolan Quinn sarà consegnato per l’occasione lo Swiss Jazz Award 2022. L’appuntamento è alle 21.15 allo stage chiesa.

I ritmi indiavolati e le spettacolari coreografie di Bo Dolli’s & The Wild Magnolias da mezzanotte in poi allo stage New Orleans e la jam session al Cambüsa con i ragazzi della Intercontinental Swing band concluderanno nel buon umore la giornata.

Domenica 25 giugno, i concerti inizieranno sin dal mattino. Fra le varie attività alle 10, all’aperto se bel tempo, davanti alla chiesa di san Pietro e Paolo, una vera Messa Gospel animata dalle migliori voci di New Orleans; nel pomeriggio delle attività per i bambini (ore 14 al piazzale Elvezia), mentre la sera, se amate l’energia del funk, l’appuntamento a partire dalle 20 è allo stage New Orleans con la cantante Erica Falls, il gruppo Frische Fische e da mezzanotte in poi la trascinante band italo svizzera dei Re:funk.

In alternativa, al palco chiesa ci sarà invece una Trombone Night con la partecipazione alle 21.15 degli Slidestream, storica formazione di tre tromboni e sezione ritmica guidata da Danilo Moccia, che al festival è molto presente quest’anno, e alle 23.30 di Michael Watson & The Alchemy.

di
Pubblicato il 24 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore