Quantcast

Un’ottima annata per il bike sharing del Locarnese e della Vallemaggia

Nel 2021 i noleggi hanno di nuovo sfiorato le 80.000 unità, malgrado la pandemia che ha imposto il telelavoro per diversi mesi e le precipitazioni dei mesi estivi. In forte aumento gli abbonamenti, a quota 3.328

bike sharing locarno

La primavera, con le sue belle giornate foriere di temperature gradevoli, è sinonimo di giornate all’aria aperta. La primavera è anche tempo di bilanci annuali per il bike sharing del Locarnese e della Vallemaggia. Un progetto nato nel 2016 su impulso della Città di Locarno e che in questi anni ha raggiunto, con la partecipazione man mano di praticamente tutti i Comuni del comprensorio, una dimensione regionale. Anzi, sovraregionale essendosi nel frattempo mosso di gran passo anche il Bellinzonese.

Il concetto della bicicletta condivisa, legato a doppio filo con i vettori del trasporto pubblico nell’ottica di ottimizzare il tragitto casa-lavoro, ha raccolto sin da subito una grande partecipazione della popolazione. Ma anche di turisti che possono farvi capo non per forza stipulando un abbonamento annuale, ma staccando una semplice giornaliera.

Nel 2021, dunque, i noleggi totali delle biciclette sulla rete del Locarnese e della Vallemaggia sono stati 77.446. A guidare la graduatoria dei Comuni con più utilizzi è la città di Locarno con 42.957 noleggi, seguita da Losone (7.688), Muralto (6.859), Ascona con (6.469) e Minusio (5.744). Il totale dei noleggi è linea con quello dei due anni precedenti. In leggera flessione del 4%, per la verità, essendo stati 80.805 nel 2020 e 80.531 nel 2019.

Questo dato, contrariamente a quanto potrebbe sembrare di primo acchito, è però assai positivo. Va infatti contestualizzato alla luce di due fattori assai rilevanti. Da un lato la pandemia, che nei primi messi dell’anno ha visto la popolazione vivere una sorta di semi lockdown, con tanto di telelavoro obbligatorio. Ciò che, evidentemente, ha avuto una forte incidenza sugli spostamenti tra casa e ufficio. Anche gli altri vettori del trasporto pubblico hanno conseguentemente subito brusche frenate.

Dall’altro lato, i noleggi sono stati poi fortemente condizionati dalle condizioni meteo, soprattutto nei mesi estivi. Quelli solitamente più caldi, non solo da punto di vista delle temperature. Anche MeteoSvizzera, a proposito, ha segnalato che il mese di luglio è stato caratterizzato da precipitazioni frequenti e abbondanti. Precipitazioni che hanno raggiunto praticamente il doppio di quelle abituali (+194% rispetto alla media).

Tirando le somme, quindi, il bike sharing del Locarnese e della Vallemaggia ha vissuto anche nel 2021 un’ottima stagione. Una valutazione confermata dalla seconda categoria di dati disponibili:

di
Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore