Quantcast

Viaggio in Polonia e Moldavia per il presidente Svizzero Ignazio Cassis

Sarà l'occasione per fare il punto sulla situazione dei rifugiati provenienti dall’Ucraina e dell’aiuto umanitario della Svizzera per l’Ucraina e i Paesi confinanti

przemysl convoglio solidale profughi ucraina polonia

La prossima settimana il presidente della Svizzera, Ignazio Cassis, si recherà in Polonia e Moldavia per discutere con i responsabili della situazione dei rifugiati provenienti dall’Ucraina e dell’aiuto umanitario della Svizzera per l’Ucraina e i Paesi confinanti.

Lunedì 21 marzo 2022 in Polonia incontrerà il primo ministro Mateusz Morawiecki. Martedì invece in Moldova è previsto un colloquio con la presidente Maia Sandu. In seguito all’attacco militare russo contro l’Ucraina, circa 12 milioni di persone dipendono attualmente dall’aiuto umanitario d’emergenza. Oltre tre milioni di persone sono già fuggite nei Paesi vicini, di cui più della metà in Polonia.

L’11 marzo il Consiglio federale ha deciso di aumentare l’aiuto umanitario della Svizzera destinato a gestire i flussi di rifugiati portandolo a un totale di 80 milioni di franchi. Un quarto di questo importo sarà utilizzato a favore degli ucraini fuggiti nei Paesi confinanti, mentre la somma rimanente servirà per aiutare la popolazione rimasta in patria. Finora la Svizzera ha fornito più di 500 tonnellate di materiale di soccorso nella regione e ha inviato due team di esperti composto da membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), uno in Polonia e l’altro in Moldova.

di
Pubblicato il 17 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore