Quantcast

Il viaggio virtuale nel Castello di Locarno premiato agli Swiss Game Awards

Trionfo nella categoria “Audience Choice” per il museo. Premiato il tour virtuale reso possibile grazie a degli speciali visori che permettono di immergersi nel maniero all’epoca del Cinquecento

Ph. Castello Visconteo - Locarno (Ticino Turismo - foto Roland Gerth)

(Ph. Castello Visconteo – Locarno (Ticino Turismo – foto Roland Gerth da Ferrovia Vigezzina-Centovalli)

La realtà virtuale “Castello Visconteo di Locarno” trionfa agli Swiss Game Awards 2021, l’annuale premio dedicato all’industria videoludica e al mondo dell’informatica, vincendo il premio “Audience Choice”.

La scorsa primavera il Museo Castello ha inaugurato l’esperienza virtuale che permette al pubblico di ritrovarsi nel maniero come si presentava nel Cinquecento. Grazie ai visori messi a disposizione è infatti possibile immergersi nelle immagini storiche e brevi testi informativi in più lingue (Italiano, Tedesco, Francese e Inglese) per scoprire anche la storia dei principali monumenti di Locarno. Parallelamente si è sviluppata una parte più ludica sotto forma di Visual Novel ispirata alla novella di inizio Ottocento della “Mendicante di Locarno” del celebre drammaturgo e poeta Heinrich von Kleist, a cui è intitolato uno dei più prestigiosi premi letterari in lingua tedesca.

Lo scopo è dunque quello di offrire un nuovo e innovativo modo di avvicinarsi all’edificio monumentale e al Museo Castello, rivolgendosi sia al pubblico giovane sia agli appassionati della nostra storia.  Per realizzare l’esperienza virtuale la Città si è affidata allo studio ticinese Stelex Software, che con il progetto “Castello Visconteo di Locarno” ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento svizzero nell’ambito degli Swiss Game Award 2021, che onorano l’eccellenza svizzera nel settore dei videogiochi. Si tratta di un importante riconoscimento che avvalora la proposta interattiva del Museo.

Il Castello chiuderà le sue porte per la pausa invernale il 12 dicembre, con la riapertura prevista per il 9 aprile, quando sarà nuovamente possibile accedere agli spazi espositivi e degli spazi virtuali.

di
Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore