Quantcast

MeteoSvizzera: «Dicembre mite in un anno estremamente caldo»

A pochi giorni dal bilancio annuale, infatti, l’Ufficio federale di Meteorologia e climatologia registra una volta dati sopra la media anche per l'ultimo mese del 2020

svizzera

«Dicembre sarà il decimo mese di quest’anno eccezionalmente caldo a far registrare una temperatura media mensile superiore alla norma». L’analisi di MeteoSvizzera relativa all’ultimo mese dell’anno conferma il trend che ha contraddistinto la maggior parte del meteo elvetico del 2020.

A pochi giorni dal bilancio annuale, infatti, l’Ufficio federale di Meteorologia e Climatologia registra ancora una volta dati sopra la media, con uno scarto dalla media 1981-20010 di 0.6 gradi per il mese di dicembre.

«Nel corso dell’anno 2020 – spiega MeteoSvizzera -, ben tre mesi e due stagioni hanno fatto registrare temperature medie di molto superiori alla norma, con valori che risultano tra i quattro più elevati dall’inizio delle misure nel 1864. Solamente il mese di ottobre ha fatto registrare una temperatura media inferiore alla norma con uno scarto di -1.2 °C».

Soleggiamento molto scarso a livello locale

Un dicembre, come spiegato da MeteoSvizzera, che ha tuttavia visto un soleggiamento molto scarso a livello locale. «Dopo i primi dieci giorni del mese caratterizzati da condizioni di bassa pressione con soleggiamento scarso, fino al 20 dicembre si sono alternate situazioni di alta e di bassa pressione – l’analisi di MeteoSvizzera-. Anche con l’alta pressione, tuttavia, a nord delle Alpi il tempo è rimasto grigio, in quanto si è formata spesso nebbia o nebbia alta. Fino al 20 dicembre nella Svizzera nordorientale erano state misurate localmente solo meno di 5 ore di sole, mentre in montagna fino a 50 – 70 ore. A sud delle Alpi attorno al 20 del mese le ore di sole erano state invece da 20 a 30».

Pubblicato il 30 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore