Quantcast

Briga-Iselle: cambia l’orario dei treni per lavori nella galleria del Sempione

A partire dal 14 giugno la BLS potrà tornare a offrire di giorno più treni RegioExpress tra Briga e Domodossola, tuttavia ancora con un orario ridotto per il cantiere

Le FFS effettueranno lavori di manutenzione nella galleria del Sempione da domenica 14 giugno 2020 a domenica 6 settembre 2020. Per uno svolgimento rapido e sicuro dei lavori, sarà percorribile parzialmente solo un binario della galleria con conseguenti cambiamenti dell’orario dei treni.

Quest’estate le FFS sostituiranno i binari in un settore della galleria quasi centenaria tra Briga (Svizzera) e Iselle di Trasquera (Italia), provvedendo al rinnovo di rotaie, pietrisco e traverse e al risanamento della galleria per una lunghezza di due chilometri. I lavori assicureranno la buona manutenzione del binario e sono un presupposto fondamentale per continuare a garantire la sicurezza e la puntualità dei treni. Il costo ammonta a 11.500.000 franchi ed è finanziato dalla convenzione sulle prestazioni con la Confederazione.

Il cantiere soddisfa le disposizioni sulla sicurezza e l’igiene dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a tale scopo sarà sempre presente un responsabile COVID-19, nominato dalle FFS, che sorveglierà l’attuazione delle misure. Inoltre le FFS saranno sempre in contatto con le autorità cantonali.

Adeguamento dell’offerta di FFS e BLS

Il traffico viaggiatori internazionale tra la Svizzera e l’Italia attraverso la galleria del Sempione (Eurocity Ginevra–Milano, Basilea–Milano) riprenderà gradualmente nel corso dell’estate, conformemente alle condizioni delle autorità italiane e in collaborazione con la ferrovia partner Trenitalia. Questa offerta viene integrata con singoli treni IR e IC fino e da Domodossola che non circolano a pieno regime in conseguenza dei lavori nella galleria del Sempione.

Ulteriori cambiamenti dell’orario riguardano i treni RegioExpress e i treni auto della BLS. A partire dal 14 giugno la BLS potrà tornare a offrire di giorno più treni RegioExpress tra Briga e Domodossola, tuttavia ancora con un orario ridotto a causa dei lavori. Per facilitare il rispetto del «distanziamento sociale» da parte delle/dei pendolari, la BLS sta pianificando anche un treno supplementare nell’ora di punta al mattino. Le risorse disponibili non consentono di offrire un treno supplementare la sera. Il presente orario sarà valido fino alla ripresa del traffico viaggiatori internazionale tra la Svizzera e l’Italia, comunque almeno fino al 28 giugno 2020. La BLS segnala ai viaggiatori che in Italia vige l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi pubblici. Raccomanda inoltre alle/ai clienti di distribuirsi per l’intera lunghezza del treno per rispettare le regole di distanziamento e attenersi sempre alle indicazioni delle autorità.

A partire dal 14 giugno la BLS pianifica di ripristinare collegamenti regolari con il carico degli autoveicoli tra Briga e Iselle, da lunedì a sabato. A causa dei lavori di costruzione nella galleria del Sempione anche i treni auto circoleranno con un orario ridotto.

Le FFS e la BLS raccomandano ai propri clienti di consultare l’orario online aggiornato prima di partire. Per qualsiasi domanda è possibile rivolgersi al Rail Service al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Per informazioni dettagliate consultare www.bls.ch/traffico

Blocco totale da metà agosto al 6 settembre tra Iselle e Domodossola

Ulteriori lavori di costruzione effettuati da RFI, la società italiana incaricata della gestione dell’infrastruttura ferroviaria, determineranno uno sbarramento totale tra Iselle e Domodossola, dal 16 agosto al 6 settembre 2020. Circoleranno treni navetta tra Briga e Iselle e bus sostitutivi tra Iselle e Domodossola. I viaggiatori diretti a Milano sono pregati di passare dal San Gottardo. Le FFS forniranno anticipatamente informazioni dettagliate.

di
Pubblicato il 10 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore