Quantcast

L’incanto del Monte Verità

La collina sopra Ascona ospita un albergo, un parco e un percorso museale che racconta la straordinaria storia del luogo, a lungo tempo punto di riferimento per chi era alla ricerca di una vita alternativa

Giardini in arte al Monte Verità ascona

Il Monte Verità che domina Ascona, in Canton Ticino, è stato a lungo un punto di riferimento per chi era alla ricerca di una vita alternativa.

Oggi la collina ospita un grande albergo, un parco, un giardino del tè e un percorso museale che racconta la straordinaria storia di questo luogo.

Nato come sanatorio, per la posizione favorevole e per la particolare energia che lo caratterizzava, era vissuto come un’oasi isolata dove potersi dedicare alla cura del corpo e della mente.

Agli inizi del Novecento richiamò in Ticino moltissime personalità tra intellettuali, pensatori e artisti come Hermann Hesse, Rudolf von Laban, lo psicologo Otto Gross, oltre a nobili, anarchici e tanti altri che credevano in una società nuova.

https://www.varesenews.it/2018/04/gli-anarchici-sole-balabiott-del-monte-verita/711298/

Nel 2019 compie il primo secolo di vita anche il Bauhaus, la scuola di architettura, arte e design nata nel 1919 a Weimar. Un movimento culturale che si è esteso fino ad Ascona dove nel 1927 fu costruito l’albergo in stile Bauhaus dall’architetto Emil Fahrenkamp.

Per saperne di più

di
Pubblicato il 06 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore