Quantcast

Anche il Verbano avrà la sua “Floating Piers”

Tre chilometri che faranno “camminare sulle acque” i turisti da Ascona alle isole di Brissago

Avarie

Non proprio un’installazione artistica, alla Christo, ma qualcosa di simile, capace di accomunare il senso pratico dell’opera: camminare in mezzo al lago, quasi sulle acque.

Bene: sulla scia dell’enorme successo – planetario – di The Floating Piers,  presto un’impresa simile potrebbe arrivare anche sul Lago Maggiore, ma in territorio svizzero.

Della questione si è parlato ieri in un articolo sul quotidiano La Regione Ticino e l’intenzione di realizzare quest’opera è stata confermata da Luca Pissoglio, sindaco di Ascona, località della costa elvetica del Verbano da cui la passerella partirà per raggiungere le isole di Brissago.

Avarie

LE ISOLE DI BRISSAGO
Le Isole di Brissago sono due isole nella parte svizzera del Lago Maggiore, a circa 2,5 km da Brissago e 3,5 km da Ascona, a 193,5 m s.l.m., altezza che corrisponde al punto geografico più basso della Svizzera.

L’isola più grande è chiamata Isola di San Pancrazio o anche Isola Grande e ospita il Parco botanico del Ticino. L’altra isola quella di Sant’Apollinare, ha anche altri svariati nomi: è chiamata Isolino, Isola Piccola e Isola dei conigli, è ricoperta da vegetazione spontanea, mantenuta allo stato naturale.

Le isole sono raggiunte dalla Navigazione Lago Maggiore con battelli in partenza principalmente da Porto Ronco, ma anche sulle linee principali con partenza da Locarno, Arona, Brissago e Ascona.
(da wikipedia)

Il progetto, dicono dal giornale svizzero, verrà reso pubblico nei minimi dettagli prossimamente, ma per il momento la conferma da parte della politica locale può bastare per mandare in fibrillazione turisti e amanti del lago, e soprattutto operatori dell’accoglienza che potendo approfittare di una eco anche inferiore a quella di Monte Isola, sul lago d’Iseo, non si lasceranno scappare la possibilità di beneficiare dell’enorme riflettore che un evento del genere potrà suscitare.

Avarie

Il progetto non avrà una durata limitata, ma di alcuni anni, si legge nell’articolo della Regione, e la lunghezza della passerella che collegherà Ascona con le isole sarà di tre chilometri. Per ora ancora nulla si dice sui tempi di realizzazione.

Un’assonanza fin troppo evidente con l’esperimento artistico sul Sebino: il progetto definitivo di Christo prevedeva infatti passerelle galleggianti larghe 16 metri, degradanti ai lati, per una lunghezza complessiva di 3 chilometri.

THE FLOTANG PIERS
The Floating Piers è stata un’installazione artistica temporanea dell’artista Christo, concepita come una passerella che attraversava le sponde del lago d’Iseo.

L’opera era costituita da una serie di passerelle installate sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, che permettevano ai visitatori di camminare appena sopra la superficie dell’acqua del lago da Sulzano, sulla terraferma, sino alle isole di Monte Isola e San Paolo, dal 18 giugno al 3 luglio 2016.

Le passerelle galleggianti sono state realizzate con circa 220.000 cubi di polietilene ad alta densità e ricoperte da 100.000 metri quadrati di tessuto giallo brillante.

Il progetto definitivo ha previsto passerelle galleggianti larghe 16 metri, degradanti ai lati, per una lunghezza complessiva di 3 chilometri. Il percorso proseguiva per 1,5 chilometri lungo le strade pedonali di Sulzano e Monte Isola. Dopo la mostra, tutti i componenti sono stati rimossi e riciclati.
(da wikipedia)

Pubblicato il 03 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore