Quantcast

Giovani velisti crescono. Sul Lago Maggiore

Ad Ascona si è svolta la World O’Pen Cup 2011, con la partecipazione di 135 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo: compresi i giovani sportivi dell'Unione Velica Maccagno

La gara di AsconaLa scorsa settimana, dal 28 al 31 luglio, ad Ascona si è svolta la World O’Pen Cup 2011, con la partecipazione di 135 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo.
Ad organizzare questo importantissimo appuntamento della vela giovanile ci ha pensato lo Yacht Club Ascona (www.ycas.ch) e le regate si sono svolte nello specchio d’acqua vicino alle isole di Brissago, l’estremo nord del Lago Maggiore.

In rappresentanza dell’Unione Velica Maccagno vi hanno partecipato cinque rappresentanti del team “Ragavela”: Carolina Bagni e Roberto Pocaterra nella divisione U12, mentre Camilla Bagni, Federico Pigni ed Andrea Battistella nella divisione U15.

Al di là del risultato agonistico, l’aspetto importante è che i giovani skipper hanno avuto la possibilità di partecipare ad una delle più importanti manifestazioni mondiali della vela giovanile ed apprezzare il vero spirito della Classe O’Pen Bic, nata nel 2006 con il chiaro obiettivo di diffondere una barca che facesse avvicinare i giovani alla vela in maniera divertente.

Allo stesso modo, il programma “Ragavela” ha esordito lo scorso anno per opera di un gruppo di genitori dell’U.V.M., con l’obiettivo di dare l’opportunità ai giovani che svolgono il primo corso di vela (sette, otto anni di età) di continuare a praticare questo bellissimo sport.
Il prossimo appuntamento è per il 15 agosto a Maccagno con la terza tappa della Swiss O’Pen Cup. In acqua si sfideranno ancora i ragazzi della classe O’Pen Bic, Laser 4.7, Laser Bug, Optimist, Europa e RS Tera.

Pubblicato il 03 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore