Quantcast

“450 lupi in Piemonte”, le Regioni pensano a una strategia comune

Per l'assessore regionale Carosso: "Una presenza così importante, con il susseguirsi di assalti agli animali e di avvicinamenti ai centri abitati, necessita di un cambiamento di politica"

lupo nelle valli ossolane

Regioni a confronto sul tema della convivenza uomo-lupo alla luce della crescita che quest’ultimo ha conosciuto negli ultimi anni. Il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, ha indetto un incontro con gli assessori competenti di tutte le Regioni dell’arco alpino (Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Province di Trento e Bolzano).

Verrà quindi costituito un tavolo politico, guidato dal Piemonte, che, prendendo spunto anche dalle legislazioni vigenti in altri Paesi europei come la Francia, formuli un documento che punti a dare ai territori strumenti innovativi rispetto a quelli vigenti da sottoporre al Ministero dell’Ambiente.

“Il numero di lupi presenti in diverse zone del Nord Italia – si legge nella nota, al termine del confronto – porta a pensare che in alcune aree delle Alpi sia stato raggiunto uno stato soddisfacente di conservazione delle specie, tale che si possa iniziare a considerare la possibilità di introdurre nuove misure di contenimento, per tutelare innanzitutto gli allevatori, ma anche, in prospettiva, il turismo, visto che il moltiplicarsi di notizie circa attacchi ai branchi o avvistamenti vicino ai luoghi abitati scoraggia i frequentatori delle vallate”.

“Solo in Piemonte – ha affermato Carosso – si contano oltre 450 esemplari di questa specie, laddove in tutta la Francia il loro numero è di circa 550. È evidente come una presenza così importante, con il susseguirsi di assalti agli animali e di avvicinamenti ai centri abitati, necessiti di un cambiamento di politica, di trovare delle regole diverse da quelle attuali, perché insieme alla biodiversità, che deve essere preservata, si riescano a tutelare anche le categorie socio-economiche”.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 24 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore