Quantcast

Verbania, meno pioggia ma temperature più alte

Pubblicati i dati dei capoluoghi di provincia: il raffronto è tra il 2018 e il periodo 2007-2016

Temperatura più alta ma meno precipitazioni. E’ la fotografia di Verbania fatta assieme a tutti i capoluoghi in materia di clima. Il sito Openpolis riporta i cambiamenti climatici più significativi per i capoluoghi di provincia facendo il raffronto tra il 2018 e la media del periodo 2007-2016.

In testa c’è Mantova (+1,3°C), Massa e Venezia (+1,2°C in entrambe). Per quanto riguarda invece le variazioni nel livello di precipitazioni, la situazione vede un aumento nei capoluoghi del centro e del sud e in calo in quelli del nord.

I maggiori incrementi nelle precipitazioni si registrano a Enna (+504,8 millimetri nel 2018 rispetto al 2007-2016), Lecce (+455,9 mm) e Oristano (+438,2 mm).

Verbania ha fatto registrare un aumento della temperatura di 0,44 gradi centigradi, ma una diminuzione delle piogge: meno 153,4 millimetri. In Piemonte sono cresciute le precipitazioni a Torino, Biella, Alessandria, Cuneo e Asti. Oltre a Verbania sono in calo anche a Novara e Vercelli.

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore