Quantcast

Il mercato di Sesto Calende torna finalmente al completo

Dopo la falsa partenza di due settimane fa, domani saranno 112 i banchi al mercato settimanale in viale Lombardia

mercato sesto calende viale lombardia

A Sesto Calende il mercato settimanale di domani, mercoledì tre giugno, tornerà per la prima volta dopo tre mesi con tutte le categorie merceologiche. Questa volta davvero. Archiviate dunque le polemiche di due settimane fa, quando, nel giorno di San Bernardino, patrono comunale, gli ambulanti avevano deciso di non allestire i propri banchi.

«Inutile guardarsi indietro – spiega Rodolfo Calzavara, presidente provinciale di Fiva, la Federazione italiana venditori ambulanti -. Ora quello che conta è potere ripartire anche qui, nel massimo rispetto delle linee guida inserite null’ultima ordinanza regionale. Da parte nostra non possiamo che apprezzare gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale e la disponibilità nel confrontarsi con gli operatori,

coinvolti anche nell’assegnazione degli spazi e nella gestione dell’applicazione delle norme di sicurezza imposte per legge. Questo, non dimentichiamolo, è un mercato importante, essendo un punto di riferimenti non solo per i sestesi ma anche per molti comuni della zona».

Come comunicato proprio da Fiva, il sopralluogo di ieri pomeriggio (lunedì 1 giugno, ndr) in via Lombardia è servito infatti a “disegnare” senza margini d’errore l’area mercato provvisoria. I fiduciari di Fiva Confcommercio provincia di Varese, Emilio De Rosa e Thomas Zanellato hanno sopportato sul campo i tecnici comunali, in modo che domani i 112 ambulanti, in rappresentanza di tutti i generi di vendita, possano riprendere la loro attività anche a Sesto Calende.

Da parte sua, il vicesindaco e assessore al Commercio Edoardo Favaron, che nel frattempo aveva incontrato i rappresentati dei commercianti in un’apposita riunione in sala consiliare, conferma ancora una volta l’impegno messo in campo e la massima attenzione nei confronti del mercato settimanale: «E’ un servizio che riteniamo di grande importanza – ribadisce Favaron -, anche dal punto di vista sociale, soprattutto in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando. Non ca caso, non potendo proporre il mercato nella tradizionale sede in viale Italia e nelle piazze circostanti, l’amministrazione si è subito mossa per trovare una soluzione temporanea alternativa. Ora ritengo sia a tutto a posto, in regola, e non vediamo l’ora che anche a Sesto Calendo possa riaprire il mercato al completo, con tutti i banchi, non solo quelli alimentari».

Un mercato dunque che si appresta a riparte in sicurezza, con il presidente di Fiva Calzavara che coglie dunque l’occasione per ricordare agli ambulanti e alla clientela l’importanza del rispetto delle regole: «Mascherine – ricorda Calzavara – igienizzazione delle mani, utilizzo dei guanti quando richiesto e distanza minima di un metro tra una persona e l’altra sono i requisiti fondamentali per garantire la sicurezza degli operatori e quella dei clienti. Dobbiamo darci una mano a vicenda: in questo modo potremo continuare a fornire i nostri servizi, dei quali in tantissimi hanno sentito l’esigenza durante le settimane del lockdown».

Pubblicato il 02 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore