Quantcast

A Cannero questo fine settimana ‘Camelie in Mostra’ tra arte, musica e passeggiate

A Cannero questo fine settimana ‘Camelie in Mostra’ tra arte, musica e passeggiate

Questo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 marzo, si svolgerà l'edizione 2019 di "Camelie in Mostra. Passeggiando nell'Ottocento…”. Dagli anni '60 -scrive l'amministrazione- Cannero Riviera è stata teatro di rivalutazione della Camelia, che, dopo un fulgido successo nell'ottocento, era stata dimenticata. Qui è rifiorita la passione per questo fiore meraviglioso e ogni anno viene riproposta con successo di partecipazione la "Mostra della Camelia" che offre: un' esposizione di fiori recisi e composizioni; l'escursione al Bosco delle Camelie della frazione di Cheggio (visita guidata); l'escursione alla frazione di Oggiogno (visita guidata) borgo incantevole ai piedi  del monte Morissolo, fondata nel '896, che oltre alle tipiche; abitazioni rurali, ospita splendide ville di fine '800 inizio '900; le mini crociere attorno ai Castelli.

La mostra -spiegano gli organizzatori- è stata suddivisa in due parti: scientifica ed espositiva. La parte scientifica è composta da pannelli che descrivono il luogo di provenienza delle piante, i metodi di propagazione, l'impollinazione artificiale, i vari generi e le varie specie che si riescono a coltivare a Cannero Riviera. La parte espositiva del fiore reciso si presenta con più di 250 specie di camelie portate da floricoltori locali, dalla Lombardia, dalla vicina Svizzera e da amatori ed estimatori di questo delizioso fiore, per un'esposizione su un'area di circa 300 mq.
 

Il programma della manifestazione:

Sabato 23 Marzo

ore 10.00 inaugurazione con la partecipazione del Corpo Filarmonico Cannerese

ore 11.00 racconti risorgimentali a cura della classe 3a media di Cannero

ore 14.00 passeggiata al Bosco delle Camelie a Cheggio (partenza dalla Sala Pietro Carmine) con intermezzo teatrale a cura della compagnia "Ci risiamo" e letture a cura di Raffaella Gambuzzi

ore 15.00 "Storie di antiche musiche e camelie" raccontate con clarinetti storici e moderni da Stefano rapetti

ore 18.30 chiusura della mostra.

Domenica 24 Marzo

ore 9.00 inizio dell'estemporanea di pittura per le vie di Cannero Riviera

ore 10.00 apertura della mostra

ore 14.00 passeggiata al borgo medievale di Oggiogno partenza dalla Sala Pietro Carmine) con intermezzo teatrale a cura della compagnia "Ci risiamo" e letture a cura di Raffaella Gambuzzi

ore 15.00 "Le flute enchentée": Carolina Lidia Facchi soprano, JacopoMarchesini clarinetto, Sara Galbiati pianoforte

ore 17.00 premiazione estemporanea di pittura presso la sala "Pietro Carmine"

ore 18.30 chiusura della mostra.

Alla manifestazione partecipa Rinaldo Del Togno con  sculture del bosco e del lago.

di
Pubblicato il 21 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore