Quantcast

Luino: obiettivo ordine e pulizia

Un’installazione in piazza Libertà a partire dalle ore 14 di martedì 23 aprile

«Sin dal primo giorno di Amministrazione abbiamo cercato di tenere la Città più ordinata e pulita – dichiara il sindaco Andrea Pellicini – Oggi facciamo un ulteriore passo avanti: spero davvero che con i trenta nuovi cestini che andremo a posizionare a breve non si vedano più pacchetti di sigarette vuoti buttati a terra. Dopodiché, nessuna pietà per gli incivili».
 
Luino-Net è un progetto che ha avuto inizio nel maggio 2011 con lo scopo strategico di mantenere la Città più pulita e più ordinata ed è stato lanciato con alcune installazioni create da Pino Ceriotti in centro a Luino e nelle frazioni di Creva e di Voldomino.

In questi anni, grazie all’impegno quotidiano sul campo della cooperativa Charis, volto anche ad individuare i bisogni e le aspettative dei cittadini, si è deciso di procedere con alcune azioni per migliorarne il servizio, come l’installazione di trenta nuovi cestoni per la raccolta dei rifiuti e l’attivazione di un sito web per la gestione delle segnalazioni da parte dei luinesi riguardanti le disfunzioni o le necessità di intervento per la cura del decoro urbano.
Per potenziare l’immagine del servizio si è creato un apposito logo ad identificazione dei veicoli elettrici utilizzati. In progress anche l’attivazione di un sistema di monitoraggio e di misurazione degli interventi di pulizia.

Alla fine del 2012, è stato realizzato un opuscolo informativo in distribuzione a tutte le famiglie contenente un’indagine di gradimento da parte dei cittadini sul servizio reso.

I concetti virtuosi di salvaguardia ambientale le cui potenzialità possono anche essere rivolte all’ambito artistico, hanno permesso a Luino-Net di far parte del Progetto Interreg ReMida, le cui creazioni provinciali sono state protagoniste proprio in questi giorni di un fuori salone in esposizione a Milano durante il tradizionale appuntamento con il Salone del Mobile.

Il progetto ReMida utilizza i materiali di recupero ricavati dalle rimanenze e dagli scarti industriali e commerciali ed individua i luoghi in cui si raccolgono, si espongono e si offrono. Così, parecchie tonnellate di materiali di scarto vengono ridistribuite gratuitamente ogni anno agli Istituti Scolastici, agli Enti e alle Istituzioni che si occupano di educazione e di assistenza perché ne reinventino usi e significati attraverso progetti mirati. Uno degli obiettivi è quello di mettere in relazione i mondi della cultura e della scuola, dell’imprenditoria e delle istituzioni creando nuove risorse.
Il percorso locale, organizzato da ReMida in collaborazione con la Città di Luino, coinvolge la cooperativa Charis di Besozzo, l’associazione Contemporaneamente, l’Informagiovani Luino e il progetto di educativa di strada Luino della cooperativa Lotta contro L’Emarginazione.
L’intero percorso è stato dedicato ai giovani di età superiore ai 15 anni che intendono fare un’esperienza divertente ma anche formativa e, perché no, professionalizzante.

Il gruppo creativo Luino riciclo, martedì prossimo vorrebbe realizzare una performance in piazza Libertà. Una proposta interessante, che si concretizza nell’imbrigliare le colonne di granito che fanno parte della fontana con una ragnatela di cimosse, lunghe fettucce di cotone di color grigio e bianco, alle quali appendere stracci di tessuto dai colori primaverili, la gamma dei rossi, arancio, bordeaux ecc…L’azione avverrebbe dalle 14 del pomeriggio fino a realizzazione dell’opera.

Pubblicato il 19 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore