Quantcast

Arriva la prima neve in val Formazza: il “saluto bianco” ai rifugi alpini

Prime precipitazioni nei rifugi oltre i 2000 metri, ma anche nella conca di Riale. Una neve effimera, che però segna sempre un momento di passaggio affascinante

neve val Formazza

L’alta Val Formazza si fa presto bianca: nella giornata di sabato la montagna ha indossato per la prima volta il suo manto di neve, regalando scenari suggestivi soprattutto oltre ai 2000 metri, ad esempio attorno ai rifugi Città di Somma Lombardo e Maria Luisa del Cai di Busto, i cui gestori hanno scattato le prime suggestive immagini. Ma nevicava anche a Riale, ben più in basso.

Galleria fotografica

La prima neve di fine 2025 in val Formazza 4 di 8

Prima al sabato mentre nevicava, poi anche domenica con immagini affascinanti della neve con il cielo azzurro: ovviamente la prima neve è una neve effimera, destinata a scomparire appena le temperature si alzeranno di poco (a Riale nella giornata di domenica prevista massima di 14 gradi).

Se fino a pochi giorni fa le vallate erano ancora segnate dai colori dell’autunno e le rocce d’alta quota erano ancora scaldate dal sole, ora la neve avanza dai crinali e copre già pendii, prati e tratti di sentiero. A quote alte, tra 2.000 e 2.500 metri, le precipitazioni nevose hanno trovato condizioni favorevoli: temperature rigide e aria fredda da nord-ovest hanno favorito l’attacco del manto bianco.

Le immagini dei rifugi – tetti imbiancati, sentieri appena disegnati sulla neve fresca – rendono tangibile questo “stacco stagionale”. Coperta di neve anche la carrozzabile per il Passo San Giacomo, riconoscibile nei suoi passaggi più affascinanti, i tornanti sostenuti da muri in pietra.

neve val Formazza

La stagione per i rifugi in quota è già finita, i gestori stanno completando le operazioni finali. Ma a valle già ci si prepara alla stagione invernale, sperando in una copertura abbondante della conca di Riale.

Le splendide immagini ci arrivano grazie ai gestori e alle sezioni Cai attive in Formazza: è un regalo di fine stagione, che invita ad andare a scoprire i rifugi in quota della più aspra delle valli dell’Ossola. Appuntamento “in quota” alla prossima estate.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 28 Settembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La prima neve di fine 2025 in val Formazza 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore