Quantcast

Cosa fare nel weekend del 16, 17 e 18 maggio sul Lago Maggiore

Concerti, sagre di primavera e molto altro. Le iniziative del fine settimana sul Lago Maggiore e nei dintorni

asparagi e fragole (immagine con chat GPT)

Sono tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana sul Lago Maggiore e nei dintorni (qui una guida del nostro lago). Ve ne proponiamo alcuni nella selezione di questa settimana e qualche idea fuori porta. (Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni, vi invitiamo a verificare sempre con gli organizzatori o sulle pagine dedicate, il regolare svolgimento).

SPONDA LOMBARDA

Eventi in evidenza:

LAVENO MOMBELLO – Sabato 17 maggio alle ore 11.00, alle Officine dell’Acqua (spazio museale accanto alla stazione ferroviaria), si terrà un incontro con Gli scrittori del Lago Maggiore: un viaggio tra letteratura, turismo, gastronomia e cultura con Luca Attrattivo, Rossana Girotto e Giancarlo Buzzi. Ingresso gratuito con prenotazione, previsto un aperitivo finale.

Gli scrittori del Lago Maggiore si raccontano alle Officine dell’Acqua di Laveno

ANGERA – Diversi gli appuntamenti nel fine settimana. Di seguito i principali eventi:
Prosegue fino al 16 maggio la residenza d’artista al Museo Archeologico (via Marconi 2), con i professionisti del progetto MELA – Musei Educativi Ludici e Accessibili impegnati nella promozione innovativa del patrimonio cittadino. Ingresso libero dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 (atelier nella Sala Conferenze del museo, piano terra). Continua inoltre la mostra fotografica Riflessi con scatti sulle suggestioni dell’acqua. Esposizione allestita in Sala Consiliare via Cavour- ingresso libero ore 15-17-30

Altre inziative:
Venerdì 16 maggio – ore 20:45
Serata giochi da tavolo per ragazzi
Animata dai volontari di Progetto Andrea e Livia.
Luogo: Biblioteca Comunale, via dei Mille 5
Per info: biblioteca@comune.angera.it – tel. 0331 932006

Sabato 17 maggio – ore 9:00
Tracce d’artista
Traccia Minima propone un itinerario ad anello dal lungolago angerese all’entroterra, nelle zone Paludi e Bruschera.
Ritrovo: Imbarcadero, Piazzale della Vittoria 2
Progetto: MELA – Musei Educativi Ludici e Accessibili
Ritorno previsto: ore 16:30 circa
Evento gratuito su prenotazione
Per info: info@tracciaminima.it

Sabato 17 maggio – ore 10:00
BioBlitz “Diventa scienziato per un giorno”
Uscita alla scoperta delle farfalle.
Ritrovo: Parcheggio di via Arena
La partecipazione prevede un contributo di 10 euro (5 euro per i minori di 14 anni) e richiede iscrizione tramite l’associazione Vivi Angera al contatto seguente: biancadalmolin@gmail.com.

Retino in mano e farfalle: esplorazione scientifica alla Palude Bruschera di Angera

Sabato 17 maggio – ore 14:00
Bambini in Radio
Intervista a cura delle bambine e dei bambini agli artisti in Residenza durante la settimana.
Luogo: Civico Museo Archeologico, via Marconi 2
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio
Prenotazioni: prenotazioniangera@gmail.com

Sabato 17 maggio – ore 17:00
Festival Il Lago Cromatico YOUNG
Visita guidata alla mostra Copertine d’autore e concerto “Libri con le Note” con Simone Broggini al violino.
Luogo: Kapannone dei Libri, via Verdi 35
Ingresso gratuito – consigliata registrazione su Eventbrite
Per info: musicalibera.sc@gmail.com

TAINO – Venerdì 16 maggio, alle 20.00 al bocciodromo, si disputa la finale del trofeo di bocce in memoria di Sandro Bielli.
INFO: antocanesso@gmail.com. Sabato 17 maggio, dalle 10.30 in piazza Pajetta, si tiene l’evento “Sport in Festa – lo sport che accoglie, lo sport senza barriere”. INFO: segreteria@comune.taino.va.it. Domenica 18 maggio, al Centro dell’Olmo, doppio appuntamento con l’arte. Dalle 10.00 si inaugurano due mostre: Il Mulino del Patriarca, dedicata ai mestieri antichi (INFO: info@fondazionesangregorio.it), e I legni a cura di Giandomenico Terzoli (INFO: lauratirelli@hotmail.com). Sempre domenica, concerto al parco dei Quattro Punti Cardinali in ricordo dell’artista Giancarlo Sangregorio.

LAVENO MOMBELLO – Venerdì 16 maggio si aprono ufficialmente le danze della terza edizione del Festival della Meraviglia, che fino a domenica 18 maggio – e con appuntamenti in programma fino al 1° giugno – trasformerà la città in un crocevia di idee, emozioni, visioni e linguaggi. INFO

Gli scrittori del Lago Maggiore si raccontano alle Officine dell’Acqua di Laveno

GEMONIO – Asparagi e fragole si “sposano” nella tradizionale sagra organizzata dalla Squadra Volontari Antincendio. Sabato 17 e domenica 18 maggio, al parco di via Curti, va in scena la 39ª edizione del classico appuntamento gastronomico. INFO

CARAVATE – Domenica 18 maggio 2025, a partire dalle ore 10, presso l’Area Verde di via Leopardi a Caravate, si terrà la tradizionale “Festa di Primavera”, quest’anno arricchita da un momento di riflessione volto al connubio “Sport e disabilità”, per crescere nel segno dell’inclusione. INFO

SPONDA PIEMONTESE

ARONA – Mostre, vela e il compleanno della Pimpa nel weekend di Arona. Un weekend ricco di iniziative nella cittadina del Basso Verbano. Appuntamenti in centro e nel parco della Rocca Borromea INFO

Animali colorati invadono il Lago Maggiore e Arona: arte e natura con Cracking Art

BAVENO – Due traguardi importanti, una sola grande festa: la Sezione celebra 80 anni di attività e 50 anni di Alpinismo Giovanile. Sabato 17 maggio, alle 21.00 al Grand Hotel Dino, una serata aperta a tutti per ripercorrere la storia della Sezione e dell’Alpinismo Giovanile, tra racconti, immagini e un riconoscimento speciale agli Accompagnatori che in mezzo secolo hanno guidato generazioni di giovani in montagna. La serata si concluderà con un brindisi.
INFO

GRAVELLONA TOCE – Sabato 17 maggio, alle 16.30 alla biblioteca civica (piazza della Chiesa 8), inaugurazione della mostra Da Picasso a Stonecutter, allestita nella sala del Museo GranUM. Il taglio del nastro sarà preceduto dalla presentazione della pubblicazione L’emigrazione in America, una raccolta di studi e testimonianze presentata in occasione del convegno per il decennale del museo, tenutosi nell’ottobre 2024.
INFO

VERBANIA – Da sabato 17 maggio alle 20.30 fino alle 9.00 di domenica 18, il Museo del Paesaggio propone Una Notte al Museo: un’esperienza notturna per bambini con visita guidata a lume di torcia, laboratorio creativo, giochi di squadra, lettura della buona notte e colazione al risveglio.
Costo: 30 euro a bambino (merenda e colazione incluse). Prenotazione obbligatoria.
INFO: prenotazioni@museodelpaesaggio.itmuseodelpaesaggio.it

Torna la Festa dello Sport, domenica 18 maggio dalle 10:00 alle 18:00 in Piazza Garibaldi a Verbania Pallanza. INFO

DOMODOSSOLA – Il Festival dell’illustrazione porta un mese di arte a Domodossola Appuntamento con la quinta edizione del Festival dell’illustrazione Di-Se x BlitzArt che si svolgerà da sabato 3 maggio a domenica 8 giugno INFO

Le fioriture sono una festa, sul Lago Maggiore gli eventi di primavera

ALTRE INIZIATIVE E ITINERARI

Lungo la Linea Cadorna, l’itinerario Ornavasso – Forte di Bara

Dalla Sindone ai campioni del tennis: un anno di grandi eventi a Torino

Alla ricerca dei muri d’artista. Da Arcumeggia a Torino l’arte ridisegna anche gli itinerari

“Una vita migliore” e altre due mostre da non perdere in questi giorni a Torino

Dal Lago d’Orta alle tradizioni Walser: l’itinerario tra i borghi più belli dell’Alto Piemonte

I borghi piemontesi più belli dal Lago Maggiore all’Ossola

* Alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni a causa del maltempo o per decisioni degli organizzatori. Questo articolo contiene una selezione di appuntamenti, vi invitiamo comunque a verificare sempre con gli organizzatori il normale svolgimento delle manifestazioni ed eventuali richieste di prenotazioni preventive.

di
Pubblicato il 16 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore