Quantcast

Dal Lago d’Orta alle tradizioni Walser: l’itinerario tra i borghi più belli dell’Alto Piemonte

Il Distretto turistico promuove il percorso Slow City, alla scoperta dei luoghi più carattersitici del territorio dei laghi e delle valli ossolane. Luoghi come Arona, Cannero Riviera, Mergozzo o Vogogna, ricchi di storia, arte e cultura

Il borgo di Orta

Andare per borghi alla scoperta del Distretto turistico dei laghi, l’area piemontese che si estende dall’Ossola al Verbano e al Cusio. Un territorio, che accanto a paesaggi e cornici naturali uniche incastonate tra lago e montagne, vanta diversi borghi con il riconoscimento di “Bandiera Arancione”. Per questo la scoperta di questi luoghi, a passo lento e nell’ottica di un turismo sostenibile, ben si combina alla vacanza sui laghi o tra le montagne dell’Alto Piemonte.

Galleria fotografica

I borghi più belli dal Verbano all'Ossola 4 di 17

“SLOW CITY” è uno degli itinerari promossi dal Distretto e destinati a chi vuole immergersi nella storia, tra arte, cultura e tradizioni del luogo. Il Lago Maggiore, la Dolce Vita: grazie a gioielli unici quali le Isole Borromee e i giardini botanici fu fonte d’ispirazione per letterati, artisti e musicisti di tutta Europa che ne fecero una meta prediletta del Grand Tour. Il Lago d’Orta, romanticismo e spiritualità: uno scrigno di natura, arte e fede. Il Lago di Mergozzo: un angolo di pace che nei secoli ha saputo donare il suo splendido marmo alla grande opera del Duomo di Milano. Le Valli dell’Ossola, tra le Alpi: una montagna da vivere tutto l’anno con escursioni per grandi e piccoli e gioie del gusto, dove non mancano tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti.

I borghi “Bandiera Arancione” sul Lago Maggiore sono Arona, Cannero Riviera e Cannobio. Sul Lago d’Orta con Orta San Giulio. Mergozzo sull’omonimo lago ed infine Vogogna, Macugnaga, Santa Maria Maggiore e Malesco tra le Valli dell’Ossola. Non solo, perché Orta San Giulio, perla del Lago d’Orta, e la medievale Vogogna in Bassa Ossola sono anche tra i “Borghi più Belli d’Italia”.

Due marchi questi, sinonimo di tutela e valorizzazione dell’importante patrimonio storico, culturale e ambientale di queste località. Domodossola è “Borgo della Cultura”: mille anni da raccontare nel capoluogo ossolano! E poi ci sono i luoghi dove la gente ha ereditato la cultura del passato: ci si tuffa così nella tradizione del pittoresco villaggio dell’Isola dei Pescatori. Ci sono infine i borghi di Macugnaga e Formazza, l’una ai piedi del maestoso Monte Rosa e l’altra al cospetto della meravigliosa Cascata del Toce: qui il popolo Walser ha portato la propria lingua, i costumi, il folklore a testimonianza di una cultura senza confini, tramandata di generazione in generazione.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I borghi più belli dal Verbano all'Ossola 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore