Quantcast

Innovazione domestica: come la smart home ha rivoluzionato le case degli italiani

La smart home è semplicemente una casa sempre connessa, in cui gli impianti e i dispositivi che si trovano al suo interno e all'esterno possono essere gestiti e monitorati tranquillamente da remoto

smart home

La tecnologia fa parte del nostro quotidiano già da alcuni anni, tutti abbiamo uno smartphone, un pc e altri dispositivi elettronici utili per lavorare, spostarci o risolvere più rapidamente semplici mansioni quotidiane.

Da qualche tempo, però, la vera rivoluzione tecnologica sta avvenendo all’interno delle mura domestiche, dove ormai si parla di smart home, case totalmente digitalizzate.

È lo stesso mercato immobiliare a evidenziare questa novità: gli acquirenti sono alla continua ricerca di ambienti moderni, automatizzati e tecnologici, utili non solo per risparmiare tempo, ma anche denaro, proprio perché, grazie a certi dispositivi, è infatti possibile ridurre e tenere sotto controllo i consumi dei vari elementi elettronici.

Non tutti, però, hanno ben chiaro cosa significa innovazione domestica, molti sono ancora scettici e preferiscono mantenere le vecchie abitudini.

Che cos’è una smart home?

La smart home è semplicemente una casa sempre connessa, in cui gli impianti e i dispositivi che si trovano al suo interno e all’esterno possono essere gestiti e monitorati tranquillamente da remoto.

Lo scopo di questi strumenti non è solo quello di semplificare la vita domestica, ma grazie ad alcuni dispositivi è possibile ottenere maggiore sicurezza e controllo per chi risiede nella struttura.

Le diverse tecnologie, oltre ad essere indipendenti, possono essere combinate tra loro e gestite comodamente attraverso lo smartphone o device vocali come Alexa o Google home, è sufficiente avere una rete wi-fi attiva.

I vantaggi di avere una smart home

I vantaggi di una casa domotica sono tanti, ovvero:

  • Programmando le temperature degli ambienti in base ai propri orari e alle personali esigenze, è possibile risparmiare sui consumi di riscaldamento ed energia elettrica;
  • Con il pc o un semplice smartphone si possono controllare i consumi e il funzionamento dei vari impianti collegati, in modo da risolvere nel più breve tempo possibile un qualsiasi problema e scoprirlo anche a distanza;
  • Apparecchiature più specifiche e moderne consentono di accendere o spegnere da remoto determinati dispositivi elettronici, come ad esempio lavatrici, aspirapolveri, impianti di riscaldamento, attivandoli in determinate fasce orarie;
  • Grazie ai sistemi di videosorveglianza e alla gestione da remoto è possibile monitorare eventuali intrusioni sgradite, guasti, black out, fughe di gas o perdite d’acqua.

Quanto può costare una smart home?

I continui aumenti nei costi di gas ed energia elettrica hanno convinto sempre di più la popolazione ad investire su impianti moderni e semplici da monitorare.

Negli ultimi tempi chi decide di fare ristrutturazioni e acquistare nuove tecnologie per la propria abitazione può inoltre usufruire di detrazioni e bonus erogati dal governo.

Non è, però, semplice stabilire quanto possa costare trasformare la propria casa in una smart home; i fattori da valutare sono davvero tanti, molte persone decidono di fare i primi passi verso l’innovazione domestica acquistando piccoli elettrodomestici attivabili da remoto in determinate fasce orarie, oppure chi deve realizzare una nuova casa può investire su impianti totalmente moderni e tecnologici spendendo sicuramente cifre più elevate di realizzazione, ma risparmiando in futuro.

Esistono dei rischi per chi possiede una smart home?

L’innovazione domestica è gradita e approvata dalla maggior parte della popolazione, molti però sono ancora spaventati da queste nuove tecnologie moderne e poco conosciute.

La preoccupazione più grande è sicuramente quella che riguarda la privacy e il rischio di veder violata la propria intimità, ma non solo, anche la difficoltà di utilizzo spaventa i consumatori più anziani o meno tecnologici.

Anche i prezzi piuttosto elevati di determinati dispositivi spesso inducono il consumatore a rimanere sui suoi passi acquistando prodotti più economici, ma sicuramente meno performanti.

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, c’è stata una grandissima evoluzione dal punto di vista dell’innovazione domestica, ma il percorso è ancora lungo e tanti sono gli scettici che preferiscono mantenere invariate le loro abitudini.

I produttori stanno lavorando senza sosta per realizzare prodotti sempre più semplici e alla portata di tutti, in modo da consentire a chiunque di risparmiare sui costi in bolletta e ridurre l’impatto ambientale.

E anche se si tratta ancora di articoli poco conosciuti, è impossibile negare che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, semplificando la vita della popolazione, ma non solo, oltre alla comodità è possibile risparmiare premendo solamente un pulsante.

Pubblicato il 04 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore