Quantcast

Ventilconvettori: cosa sono i fan coil, come funzionano e quali sono i loro vantaggi?

Il principio di funzionamento di un ventilconvettore è piuttosto semplice e, come anticipato poco sopra, si basa sulla circolazione dell'acqua all'interno di un circuito

fan coil

I ventilconvettori, noti anche come fan coil, sono dispositivi di climatizzazione molto diffusi sia in ambito domestico che industriale. Questi apparecchi, efficienti e versatili, funzionano tramite la circolazione dell’acqua all’interno di un circuito, che permette di raffreddare o riscaldare l’ambiente. Nella guida di oggi, approfondiremo il funzionamento dei ventilconvettori e scopriremo insieme quali sono i vantaggi e quali marche preferire.

Cos’è e come funziona un ventilconvettore?

Il principio di funzionamento di un ventilconvettore è piuttosto semplice e, come anticipato poco sopra, si basa sulla circolazione dell’acqua all’interno di un circuito. Non a caso, vengono definiti anche come sistemi o unità a ricircolo completo. In pratica, è presente un ventilatore che preleva l’aria dagli ambienti domestici. L’aria poi passa attraverso un filtro, che ha il compito di bloccare e di trattenere le particelle piccole e la polvere. A seconda della modalità di utilizzo, un fan coil può cedere il calore o prelevarlo, così da raffrescare o riscaldare la casa.

Un altro suo vantaggio è il fatto che, tramite questo sistema, l’aria aspirata dalla ventola viene deumidificata. Va poi detto che esistono diversi modelli di fan coil: i più diffusi sono quelli a parete o a pavimento, come i ventilconvettori Sabiana disponibili su Zeta Idraulica, giusto per citare uno dei brand più noti nel settore. In realtà troviamo anche i fan coil a soffitto, oltre ai dispositivi composti da unità multiple, con un sistema capace di riscaldare o rinfrescare più ambienti. Infine, prima di approfondirne i vantaggi, è bene anticipare che i ventilconvettori spiccano anche per la loro velocità di riscaldamento o di raffrescamento.

Quali sono tutti i vantaggi dei ventilconvettori?

Per prima cosa, come accennato, sono particolarmente veloci nel riscaldare o raffrescare gli ambienti domestici. Si tratta di un vantaggio assai prezioso, in quanto va ad incidere in modo diretto sul grado di comfort delle nostre case. Poi, dato che ne esistono vari modelli, è possibile coprire qualsiasi esigenza, installandoli a parete o a soffitto, oppure optando per i dispositivi a pavimento. Inoltre, se composti da unità multiple, i fan coil consentono di ottimizzare la gestione del clima fra le quattro mura domestiche.

I vantaggi, comunque, non terminano qui. I fan coil vengono particolarmente apprezzati anche per la loro capacità di ridurre la dispersione termica, e dunque per contenere i consumi energetici e gli sprechi in bolletta. Naturalmente, come detto, i ventilconvettori possono essere usati sia per raffreddare la casa, sia per riscaldarla, proponendosi così come una soluzione “quattro stagioni”. E c’è una terza funzione che merita di essere nuovamente sottolineata: ovvero la loro capacità di agire anche come deumidificatori.

La presenza del filtro, poi, permette di mantenere l’atmosfera in casa pulita, rimuovendo le particelle e la polvere durante la fase di espulsione dell’aria. Come se non bastasse già questo, sono anche piuttosto silenziosi. Ma quali sono gli svantaggi? In realtà l’unico è il prezzo, più alto rispetto ai sistemi tradizionali, anche se si tratta di un investimento che si ripagherà da solo nel breve e medio termine.

Pubblicato il 29 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore