Quantcast

Il ladruncolo di Samarate, l’osservatorio restaurato e il trittico di nuoto nel podcast del 20 giugno

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

L\'inaugurazione dell\'osservatorio del Campo dei Fiori ristrutturato

 

Le notizie del podcast di martedì 20 giugno

Il ladruncolo di Samarate rischia il linciaggio. Il sindaco esasperato: “Aiutateci”

Beccato a rubare in strada, è stato salvato da un pestaggio solo grazie all’intervento della dalla Polizia Locale. Protagonista un trentenne di Samarate  tossicodipendente e con problemi psichiatrici: da mesi si redentosi protagonista di furti nelle auto, nei negozi e in abitazioni, è stato denunciato più volte a piede libero ma a distanza di mesi non si riesce a trovare una comunità che lo accolga. Una situazione denunciata anche dal sindaco Enrico Puricelli, che chiede l’aiuto della Prefettura e degli altri enti superiori: il timore è che le tensioni nel paese possano sfociare in episodi di violenza più gravi

Sparatoria a Tradate col Kalashnikov, assolto l’imputato

Per la sparatoria di Tradate del luglio 2016 è stato assolto l’imputato a processo per tentato omicidio e porto abusivo d’arma da fuoco: lo ha deciso il Collegio di Varese presieduto dal giudice Cesare Tacconi nel primo pomeriggio di martedì 20 giugno. Era il 6 luglio di 7 anni fa infatti quando il centro della cittadina del Varesotto si trasformò nel set cinematografico di un film d’azione prima con gli spari di arma automatica e la risposta al fuoco con pistola calibro 9 per coprirsi la fuga, poi con l’apparizione delle auto dei carabinieri e gli immancabili militari in tuta bianca dei Ris che cominciarono le indagini che hanno portato alla soluzione del caso. Per quei fatti nati dall’assalto per accaparrarsi la droga era a processo un ultimo imputato (dopo 4 condanne e 2 assoluzioni) ma nel procedimento di primo grado la difesa di Evelyn Cugnasco e Annalisa Abate ha dimostrato che non ci sono prove.

Più bello e ancora più accogliente: ristrutturazione terminata per l’Osservatorio del Campo dei Fiori

È tornato pienamente funzionante l’osservatorio al campo dei Fiori. Costruito nel 1963 è stato sottoposto a ristrutturazione. La riapertura è avvenuta in modo ufficiale alla presenza del presidente della società Schiapparelli Luca Molinari e del sindaco di varese Davide Galimberti. Il comune ha infatti partecipato alle spese delle opere parzialmente coperte da un progetto intereg.

La ristrutturazione ha riguardato sia i locali del centro, con l’impermeabilizzazione del tetto, sia della cupola astronomica a cui è anche stata sostituita l’ottica del telescopio. È stata ampliata anche la sala conferenza che può ospitare fino a 60 persone. Completano i lavori un nuovo locale per la sismologia e uno pere la meteorologia.

Oltre 80 mila gli extracomunitari regolari in provincia di Varese nel 2022

Si è riunito il Consiglio territoriale per l’immigrazione presieduto dal prefetto Salvatore Pasquariello. Nel 2022 erano  80.356 gli extracomunitari regolari presenti sul territorio, su 930 mila residenti. Le istanze di permesso di soggiorno, sempre nello stesso anno, sono state 14.374  e le richieste di protezione internazionale 825. I permessi di soggiorno per asilo sono stati 1041 e le etnie più presenti in provincia sono, in ordine decrescente, albanese, marocchina e ucraina.

Arriva il Trittico dei 7 Laghi di nuoto. Varese in notturna con una gara in meno per non disturbare i pesci

La Traversata dei Pionieri di Travedona Monate, in programma domenica 25 giugno, aprirà il Trittico dei 7 Laghi di nuoto in acque libere formato dai tre appuntamenti inseriti nell’Italian Open Water Tour 2023. Dopo il lago di Monate saranno le tappe di Varese – il 1° luglio – e Maccagno sul Lago Maggiore – l’8 luglio a completare la competizione che avrà un trofeo a sé stante, anche se ogni tappa contribuirà alla classifica dell’intero circuito. Se però le gare di Monate e Maccagno saranno articolate su tre prove, come da tradizione dall’Open Water Tour, in quella di Varese non si disputerà la staffetta. Lo ha chiesto l’Ente Provincia per “evitare l’impatto sulla fauna ittica”. Ci saranno invece la prova lunga, la Hard Swim di 7 Km tra Gavirate e Schiranna e la suggestiva Smile Swim sulla distanza del miglio marino tra Bodio Lomnago e Schiranna. Quest’ultima gara sarà in notturna con gli atleti che nuoteranno seguendo un percorso con le boe illuminate. Le tre gare porteranno ogni volta alcune centinaia di appassionati nuotatori sulle acque dei laghi, anche perché sono ormai divenuti appuntamenti fissi all’interno del circuito nato e cresciuto proprio nel Varesotto grazie all’iniziativa della società sportiva dilettantistica I Glaciali presieduta da Marcello Amirante.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore