Quantcast

3 consigli per risparmiare sui costi di gestione dell’automobile

Mantenere un'automobile incide notevolmente sul bilancio familiare. Per sostenere i costi della polizza assicurativa, della benzina, della manutenzione ordinaria, bisogna far fronte ogni mese a una spesa non indifferente

automobile

Mantenere un’automobile incide notevolmente sul bilancio familiare. Per sostenere i costi della polizza assicurativa, della benzina, della manutenzione ordinaria, bisogna far fronte ogni mese a una spesa non indifferente.

Questo mezzo di trasporto è però indispensabile almeno per gli spostamenti casa-lavoro, oppure quando c’è la necessità di fare un lungo viaggio e di spostarsi rapidamente senza attendere gli orari dei mezzi pubblici.

Per far fronte alle spese di gestione dell’automobile ci sono dei piccoli espedienti che si possono provare per ridurre i costi. Ad esempio, effettuare una manutenzione regolare permette al mezzo di trasporto di funzionare correttamente ed evitare di incorrere in spese impreviste per ripararlo, così come cercare e confrontare assicurazioni online per automobili può aiutare a trovarne una che permette un risparmio e che risponde alle proprie necessità.

Anche scegliere il rifornitore di benzina con i prezzi più competitivi è importante per risparmiare sulla spesa del carburante; mentre per ridurre il consumo della benzina è possibile guidare mantenendo una velocità regolare, senza accelerare improvvisamente.

Per evitare di restare imbottigliati nel traffico è inoltre possibile considerare dei tragitti alternativi oppure evitare di utilizzare la macchina durante l’orario di punta. Anche l’utilizzo dell’aria condizionata incide sul consumo del carburante; di conseguenza modificare alcune delle abitudini quotidiane consente di ridurre i costi per il mantenimento dell’automobile.

Vediamo quali sono i principali accorgimenti che si possono mettere in atto per risparmiare sulla gestione dell’automobile.

La polizza auto

Ogni automobile per legge deve essere assicurata, il costo della polizza può essere un peso non indifferente per le tasche di una famiglia, soprattutto se la classe di merito a cui si appartiene è alta.

Un consiglio pratico è consultare le diverse agenzie dislocate sul territorio e richiedere un preventivo, per poi valutare l’offerta più vantaggiosa.

Oppure si possono consultare i siti comparatori di prezzi, su cui inserendo i dati si viene indirizzati verso le offerte più competitive.

Oltre alle spese riguardanti la polizza auto, per mantenere una vettura si va incontro anche ai costi legati alla revisione e al tagliando, pur essendo meno frequenti. In questi casi il consiglio è di informarsi in anticipo sui prezzi che le diverse officine propongono per lo stesso servizio e di valutare l’offerta più conveniente.

Il carburante

La benzina nell’ultimo periodo ha davvero raggiunto dei prezzi da capogiro. La prima cosa che si può fare per risparmiare anche su questo aspetto è individuare un distributore di carburante che abbia dei prezzi vantaggiosi.

Per semplificare questa operazione è possibile utilizzare dei siti web e delle applicazioni, in grado di confrontare i prezzi dei benzinai della zona e di indicare quello più conveniente.

Un altro consiglio utile per risparmiare sull’utilizzo dell’automobile è quello di usarla il meno possibile, scegliendo in alternativa i mezzi pubblici oppure una bicicletta o un monopattino. In questo modo è possibile ridurre i consumi legati all’uso della benzina e aiutare l’ambiente inquinando meno.

Per gli spostamenti verso il luogo di lavoro si potrebbe valutare l’opzione di condividere una macchina con i colleghi residenti nella propria zona, suddividendo i costi legati dati al rifornimento del carburante.

La manutenzione

Effettuare una regolare manutenzione del proprio veicolo permette di evitare brutte sorprese e di incorrere improvvisamente a guasti di entità grave.

Avere le gomme al giusto livello di pressione permette di consumare meno carburante, mentre assicurarsi che il motore dell’automobile funzioni in modo efficiente eviterà sprechi di benzina.

Per effettuare tutte queste operazioni è consigliabile affidarsi a un’officina di fiducia in grado di offrire dei prezzi onesti. Un modo alternativo per risolvere il problema dei costi di gestione dell’automobile è valutare il servizio di car sharing oppure il noleggio a lungo termine.

La prima opzione permette di affittare una macchina solo per le ore necessarie allo spostamento quotidiano, pagando solamente i chilometri effettivamente percorsi; in questo modo non si deve far fronte ai costi di una polizza assicurativa o ad altre spese riguardanti il mantenimento del mezzo.

La seconda opzione invece permette di affittare una vettura per un periodo che dura mediamente 36 mesi. Nei costi del noleggio sono incluse le spese dell’assicurazione, della manutenzione e del soccorso stradale, quindi potrebbe comportare un buon risparmio se si percorrono numerosi chilometri al giorno.

Come si è visto, quindi, risparmiare sui costi di gestione della propria automobile è possibile prestando attenzione a tanti piccoli comportamenti abituali, che si possono modificare per ridurre gli sprechi. Inoltre si può prestare maggiore attenzione alle offerte che le diverse compagnie assicurative propongono regolarmente e scegliere il distributore di benzina che abbia prezzi vantaggiosi.

Pubblicato il 06 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore