Quantcast

Bitcoin non è così inaccessibile come sembrano pensare i regolatori del Regno Unito

Una sentenza della Advertising Standards Authority del Regno Unito che implica che l'acquisto di Bitcoin non è un processo "semplice e accessibile" potrebbe aver sollevato alcune sopracciglia dagli utenti di app di trading di criptovalute

bitcoin

Una sentenza della Advertising Standards Authority del Regno Unito che implica che l’acquisto di Bitcoin non è un processo “semplice e accessibile” potrebbe aver sollevato alcune sopracciglia dagli utenti di app di trading di criptovalute.

Mercoledì, Bitcoin è tornato sui titoli dei giornali nazionali, anche se per un motivo leggermente diverso, poiché una campagna pubblicitaria che diceva agli scommettitori britannici che “è ora di comprare” la criptovaluta è stata bandita dal regolatore della pubblicità.

La Advertising Standards Authority (ASA) ha stabilito che i manifesti, esposti sulla metropolitana di Londra e sulla rete di autobus della città dall’exchange di criptovalute Luno, “davano l’impressione che l’investimento in Bitcoin fosse semplice e accessibile” e non indicavano a sufficienza che la valuta digitale fosse “complessa , volatile e potrebbe esporre gli investitori a perdite ”.

I Possessori Di Bitcoin Hanno Raggiunto il Record Quando Gli Investitori Di Criptovalute “comprano il calo”

L’ASA ha anche affermato che la decisione di visualizzare gli annunci sulle reti di trasporto pubblico significava che gli investitori inesperti venivano presi di mira e ha accolto la denuncia secondo cui i manifesti “hanno approfittato dell’inesperienza o della credulità dei consumatori”.

Come risultato della sua sentenza, l’ASA ha ordinato che gli annunci non appaiano più nella loro forma attuale e che il futuro marketing di Luno dovrebbe rendere “sufficientemente chiaro che il valore degli investimenti in Bitcoin era variabile e poteva aumentare così come Luno Money Ltd e il mercato Bitcoin non erano regolamentati e non hanno approfittato in modo irresponsabile della mancanza di esperienza o credulità dei consumatori implicando che l’investimento in Bitcoin fosse semplice o accessibile ”.

La reazione potrebbe essere stata innescata dal recente crollo del prezzo del Bitcoin, che è sceso di circa il 30% finora questo mese e ha subito un forte calo la scorsa settimana poiché i timori normativi e le preoccupazioni sull’impatto ambientale del crypto mining hanno inviato prezzi di valute digitali che cadono su tutta la linea.

Tuttavia, l’opinione dell’ASA secondo cui l’acquisto di Bitcoin non è un processo “semplice e accessibile” rischia di suscitare confusione da molti investitori crittografici e potrebbe indicare che il regolatore è al passo con i tempi quando si tratta della sua conoscenza del mercato.

Come Acquistare Bitcoin

Per chi non lo sapesse, è probabile che Bitcoin evochi immagini di un enigma digitale che sembra salire e precipitare di valore quasi senza motivo. L’acquisto di Bitcoin può sembrare altrettanto complesso, coinvolgendo lunghe stringhe di chiavi del portafoglio elettronico e un mercato ombroso di attori anonimi e non regolamentati. Basta comunque trovare piattaforme affidabili come quella a bitindex prime, per esempio.

Tuttavia, il mercato delle criptovalute ha fatto molta strada da quando Bitcoin ha attirato per la prima volta l’attenzione principale a metà degli anni 2010.

Bitcoin Si Sta Ancora Evolvendo In Una Riserva Di Valore Nonostante La Carneficina Del Mercato Delle Criptovalute

Al giorno d’oggi, acquistare Bitcoin è facile come acquistare un’azione, con piattaforme di trading dedicate come Coinbase e Binance che consentono agli investitori al dettaglio di scaricare semplicemente un’app, depositare denaro e acquistare e vendere Bitcoin e altre criptovalute per una piccola commissione.

Anche le piattaforme di trading azionario esistenti, come eToro e l’app di trading statunitense Robinhood, ora offrono ai propri utenti l’opportunità di acquistare criptovalute, annullando la necessità di utilizzare anche una piattaforma separata esclusivamente per la valuta digitale.

La proliferazione di queste app significa che quasi chiunque abbia uno smartphone può ora acquistare e scambiare Bitcoin, rendendo il processo molto semplice e accessibile e lasciando la valutazione dell’ASA un po ‘obsoleta.

La Volatilità Dei Prezzi Non è Una Novità

Anche l’altra lamentela dell’ASA riguardo all’annuncio, che non ha informato sufficientemente il pubblico che Bitcoin “potrebbe esporre gli investitori a perdite”, sembra suonare un po ‘vuota dato che questo è il caso di quasi tutti i prodotti finanziari scambiati.

Sebbene i movimenti dei prezzi dei Bitcoin possano sembrare allettanti, hanno fatto parte del ciclo di trading delle criptovalute almeno dal suo primo grande crollo dei prezzi alla fine del 2017, quando è sceso da un massimo storico di circa 18.000 $ a meno di 10.000 USD entro tre mesi.

Anche i cali di valore elevato non sono una novità nel mercato più ampio, poiché non è raro che le azioni a bassa capitalizzazione vedano aumenti e diminuzioni del 10% o più in una singola sessione.

Ad esempio, nel primo pomeriggio di negoziazione di mercoledì, le azioni della società di tecnologia per aria pulita e acqua quotata AIM MyCelx Technologies sono crollate del 12,6% a 62,5 pence a seguito di risultati finali deludenti, un’oscillazione apparentemente ampia del prezzo per una singola sessione di trading.

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore