Quantcast

Filtro del carburante, massima efficienza per l’automobile

L’automobile ormai è diventata fedele compagna delle nostre giornate, imbottigliati nel traffico o anche per momenti di piacere in campagna o per un giro con gli amici

auto

L’automobile ormai è diventata fedele compagna delle nostre giornate, imbottigliati nel traffico o anche per momenti di piacere in campagna o per un giro con gli amici. Il suo acquisto significa una svolta importante nella vita di una persona, non ultimo per l’aspetto economico, ma non è nemmeno da sottovalutare la sua manutenzione, quei controlli periodici che daranno alla nostra automobile una nuova linfa. Come ormai abbiamo modo di vedere e sapere tutte queste macchine sono costituite da moltissime componenti che richiedono attenzione, mani esperte di personale qualificato che possano tenerle sempre in condizioni ottimali a tutto vantaggio dei proprietari per nuovi e lunghi viaggi.

filtro carburante
Immagine del filtro carburante da pezzidiricambio24.it

Fondamentale per pulizia della benzina da ogni tipo di sporcizia
Una di queste parti importanti a cui facciamo riferimento è il filtro carburante. Ma cosa fa in particolare? Qual è la sua funzione? Ovviamente purifica e pulisce la benzina da tutte le impurità prima che possono entrare in circolo all’interno del motore. Non sarà difficile capire quando arriva il momento della sostituzione, difficoltà con l’avviamento, prestazione ridotte o andamento non costante: chiaramente il tutto dovrà essere visionato da officine di vostra fiducia che possano in breve tempo cambiare il filtro ed evitare qualsiasi tipo di problemi a carburante e motore.

Le due tipologie di filtri del carburante
La combustione, quindi, dovrà essere pressoché perfetta e come abbiamo accennato tutte le impurità andranno rimosse, siano essere polveri, metalli, ruggine che naturalmente possono insinuarsi nel carburante e minare le performance e i consumi. Ecco che allora questo filtro svolgerà un ruolo fondamentale grazie al suo materiale filtrante che può essere di metalli, di spugna o anche di carta. Ma i filtri del carburante sono tutti uguali? Ne esistono due tipologie:
– filtri per motori a carburatore.
– filtri per o motori a iniezione.
Per quanto riguarda il primo tipo, che poi coinvolge quelli di vecchia generazione, si vedrà la collocazione del filtro stesso tra la tubazione che porta la benzina al motore e il motore stesso, alle estremità del tubo con delle fasce di metallo. Invece per quanto riguarda il filtro per motori ad iniezione elettronica, nuova generazione, lo troverete sotto la scocca della macchina, più difficile da raggiungere in quanto vicino al serbatoio.

Controllate sempre il libretto di manutenzione per tempi e km di sostituzione
Anche se abbiamo detto fino a questo momento che la sostituzione del filtro del carburante (benzina o gasolio) va fatta in maniera imprescindibile per un migliore funzionamento, si dovranno attendere determinate scadenze di tempistiche o anche di chilometraggio. Per quanto riguarda i motori a carburatore si dovranno attendere i 10.000/20.000 km o una volta all’anno. Se invece si tratta di motore a iniezione ecco che i tempi si allungano a 150.000 km. Uno dei consigli sempre validi sarà quello di consultare il libretto di manutenzione della vostra macchina.

Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore