Quantcast

Una ricerca rivela gli pneumatici auto preferiti dai guidatori

Come si valuta uno pneumatico per le auto? Quali sono le caratteristiche principali che deve possedere una gomma per essere valutata come efficiente

pneumatico

Come si valuta uno pneumatico per le auto? Quali sono le caratteristiche principali che deve possedere una gomma per essere valutata come efficiente, e quali invece i parametri presi in considerazione per l’acquisto di un treno di ricambio? Nella continua lotta tra prodotti di serie e quelli aftermarket non c’è un vero vincitore, ma grazie a una ricerca statunitense possiamo approfondire molti di questi aspetti.

Pneumatici auto, cosa significano OE e aftermarket

Iniziamo subito dal chiarire le due grandi famiglie delle gomme auto: da un lato ci sono gli pneumatici di serie o Original Equipment (OE), che sono semplicemente quelli montati sui veicoli in fabbrica, come da accordi tra il brand costruttore e il produttore di gomme.

Ben più ampia è la categoria degli pneumatici aftermarket o di ricambio, che comprende in pratica tutti i modelli di gomme disponibili sul mercato, acquistabili presso canali ufficiali delle aziende, negozi rivenditori o siti e-Commerce quali www.euroimportpneumatici.com, uno dei principali in Italia. Si tratta di gomme generiche, costruite cioè per adattarsi a ogni tipo di vettura (e non solo allo specifico modello, come avviene di solito con quelle OE) e assicurare sempre sicurezza ed efficienza.

Lo studio americano rivela le preferenze dei guidatori

A fare luce sulle abitudini degli automobilisti, almeno quelli degli Stati Uniti, è il report annuale di JD Power intitolato Original Equipment Tire Customer Satisfaction Study 2022, che studia la soddisfazione generale per gli pneumatici di primo equipaggiamento misurata sulla base di quattro aree (in ordine di importanza), ovvero guida, usura, trazione/maneggevolezza e aspetto estetico.

In linea di massima, il livello di gradimento si conferma elevato anche se, segnalano gli esperti americani, i clienti tendono a ignorare le raccomandazioni dei venditori che invece potrebbero aiutare a massimizzare le prestazioni del veicolo.

Non trascurare gli pneumatici

In particolare, spiega Brent Gruber, direttore senior del settore automobilistico globale di JD Power, non bisogna trascurare che le gomme “sono un componente altamente ingegnerizzato del veicolo, progettato secondo specifiche molto precise, che influenzano le prestazioni del veicolo”: quando si sostituiscono gli pneumatici OE appositamente studiati “c’è il rischio di annullare alcune di queste caratteristiche chiave e dei vantaggi del prodotto, se non vengono utilizzate le raccomandazioni degli esperti” con prodotti di pari livello.

A livello generale, di solito “alti livelli di soddisfazione in genere generano fedeltà, ma stiamo vedendo molti proprietari acquistare pneumatici sostitutivi in ​​base a un focus ristretto di fattori, ad esempio esclusivamente sull’aspetto o sul prezzo“, allerta Gruber.

I fattori per valutare le gomme

Dal punto di vista pratico, lo studio rivela che per il 36% degli intervistati la brand experience è un criterio importante per l’acquisto di pneumatici sostitutivi, mentre solo il 17% dei proprietari si basa sulla raccomandazione di personale esperto di vendita e assistenza.

Questo è un elemento preoccupante, soprattutto se gli automobilisti non chiedono consiglio ai venditori di pneumatici e al personale di servizio per affidarsi invece solo alla propria esperienza: come dice Gruber, “non sapendo come sono progettati gli pneumatici OE per migliorare le prestazioni di un veicolo, i proprietari si mettono in una posizione di svantaggio non utilizzando la consulenza di esperti, che invece possono supportare a comprendere meglio queste caratteristiche quando acquistano pneumatici di ricambio”.

I marchi preferiti negli USA

Il report si conclude con una interessante graduatoria dei brand preferiti dagli automobilisti statunitensi:

  • Nella categoria delle auto di lusso e supercar Michelin è al primo posto con un punteggio di 830 (su una scala di 1.000 punti), superando Goodyear (811) che è al secondo posto e Pirelli (807).
  • Proprio Pirelli è al primo posto nel segmento delle autovetture normali con un punteggio di 813, prima di Goodyear (808) e Michelin (807) al terzo.
  • Infine, nel segmento camion/utility spunta BFGoodrich, al primo posto con un punteggio di 812, davanti a Michelin (807) e Firestone (805).

Pubblicato il 25 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore