Quantcast

Crescere, che avventura! A Laveno Mombello un ciclo di incontri per genitori ed educatori

Con specialisti in logopedia e neuropsicomotricità di Studio Talete, 4 incontri sulle tappe fondamentali dell’età evolutiva da 0 a 8 anni. Da martedì 9 novembre

genitori

Il Comune di Laveno Mombello, grazie al contributo dello Studio Talete di Gavirate, organizza un ciclo di quattro incontri di informazione condotti in orario serale da professionisti esperti in ambito infantile e dello sviluppo che affronteranno, attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare, vari temi legati allo sviluppo dei figli e alle sfide che si trovano ad affrontare i genitori nel loro ruolo educativo ed affettivo.

«In questo periodo post pandemico, nel quale viviamo in una sorta di attesa e sospensione – commenta Elisabetta Belfanti, assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Laveno Mombello – abbiamo pensato ad alcune serate che offrano spunti di riflessione sui bambini, con particolare attenzione all’età prescolare e al primo ciclo della scuola primaria».

Le tappe fondamentali dello sviluppo saranno ripercorse con l’occhio professionale di Dante Gianoli, logopedista, e Nicolas Leanza, Neuropsicomotricista, entrambi specialisti di Studio Talete di Gavirate, e «al contempo – sottolinea  Belfanti – ci guideranno a ripensare in maniera fisiologica all’età evolutiva, segnalandoci alcuni indicatori da non sottovalutare ma nemmeno da patologizzare prematuramente».

I temi trattati spazieranno dal linguaggio, all’attenzione, dall’uso smodato di tablet, cellulari e videogiochi alla ripresa delle attività sportive e di socializzazione tanto penalizzate nell’ultimo anno e mezzo.

Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare di Villa De Angeli Frua a Laveno Mombello nei mesi di novembre, dicembre e gennaio.
Sarà possibile partecipare gratuitamente agli incontri previa iscrizione da effettuare via mail scrivendo a biblioteca@comune.laveno.mombello.va.it oppure telefonicamente chiamando al numero 0332 625555.
Di seguito il programma

Martedì 9 novembre, dalle 20.15 alle 21.30
Mio figlio parla bene? Sviluppo del linguaggio e campanelli di allarme
a cura del Dott. Dante Gianoli

Martedì 30 novembre, dalle 20.15 alle 21.30
Boom di dislessia e DSA: moda o realtà
a cura del Dott. Dante Gianoli.

Mercoledì 15 dicembre, dalle 20.15 alle 21.30
Telefono, tablet e TV in età evolutiva: sì o no? Guida all’uso della tecnologia
a cura del Dott. Nicolas Leanza.

Martedì 18 gennaio, dalle 20.15 alle 21.30
Lo sport che aiuta la scuola: lo sviluppo cognitivo attraverso l’attività motoria
 a cura del Dott. Dante Gianoli e del Dott. Nicolas Leanza.

«Tre serate aperte a tutti – conclude l’Assessore Belfanti –, che speriamo vedano una partecipazione numerosa di genitori, insegnanti e tutti coloro che nutrono curiosità sul mondo infantile e che speriamo si ripetano anche in futuro per riflettere e confrontarci».

di
Pubblicato il 05 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore