Quantcast

Investire in modo sicure nel 2020: i consigli

Le dritte per investire in un complicato 2020

investimento

Quali sono le opportunità di investire in un anno complesso come il 2020? Vista la condizione attuale, analizzata pochi giorni fa da Business People, è necessario muoversi con intelligenza e oculatamente, per mettere a frutto il proprio capitale. La soluzione migliore è quella di individuare gli strumenti che permettono di ottenere il giusto equilibrio tra il rendimento e il rischio in relazione alle proprie necessità. Sono da evitare, quindi, tutti quegli strumenti che non offrono rendimenti potenziali decenti a fronte di rischi troppo elevati.

Un primo consiglio è quello di avvalersi del supporto di un consulente finanziario: oggi è importante avere a disposizione un team di professioni professionisti qualificati che si dedicano quotidianamente al monitoraggio dei mercati per cogliere le opportunità e gestire le fasi delicate.

Quali domande bisogna porsi, dunque? Innanzitutto chiedersi perché si sta investendo: ogni buon investimento parte dall’elaborazione di un piano che implica innanzitutto l’identificazione del proprio obiettivo e della propria tolleranza del rischio; comprendere la propria tolleranza al rischio: per motivi caratteriali e psicologici, e per la quantità di risorse a disposizione, ognuno accetta il rischio in modo diverso; determinare l’orizzonte temporale entro il quale si desidera godere dei frutti del proprio investimento.

Investire dei soldi comporta sempre dei rischi, dunque, ma una soluzione per un rendimento alto e un rischio contenuto, esiste e si esplica nell’investimento in un portafoglio diversificato, composto da prodotti e Asset Class differenti, come suggerito da MoneyFarm all’interno di una guida su come investire in modo sicuro. Le Asset Class rappresentano sostanzialmente ciò sul quale si decide di “puntare”, la classe d’investimento sulla quale si decide d’investire. tra quelle nelle quali confluisce la maggior parte degli investimenti figurano: Materie prime, Componete monetaria, Azioni, Obbligazioni, Liquidità.

I rendimenti legati a ciascuna di queste Asset Class differiscono e in generale si hanno rendimenti bassi o nulli se si richiede un facile accesso ai soldi investiti e la garanzia di avere intatto il capitale investito. Ma un portafoglio d’investimenti ben bilanciato consente di ottenere buone performance pur contenendo i rischi correlati. MoneyFarm, inoltre, mette al servizio degli investitori una squadra di esperti. Ciascun investitore può chiedere un’analisi gratuita della composizione del portafoglio d’investimento oltre che di una valutazione di efficienza e qualità per ogni singolo strumento, con commenti e consigli specifici per capire al meglio come muoversi.

 

 

Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore