Quantcast

Lincio condivide l’appello dei sindacati: vigilanza per tutelare la salute dei lavoratori

“Dipendenti della grande e media distribuzione tra le categorie maggiormente esposte al rischio contagio”

La Provincia del Verbano Cusio Ossola accoglie e condivide l’appello delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil Novara VCO, Fisascat Cisl e Uiltucs sulla necessità di vigilare affinché siano garantite ai dipendenti della media e grande distribuzione, in questo momento di grave emergenza sanitaria, le massime tutele nello svolgimento del loro lavoro

Il presidente della Provincia Arturo Lincio esprime la massima solidarietà a questi lavoratori: “Ho avuto modo di confrontarmi con loro anche personalmente. Ogni giorno, festivi e prefestivi compresi, sono un vero e proprio presidio sociale irrinunciabile, dal momento che rappresentano la garanzia per l’approvvigionamento dei beni di prima necessità da parte della popolazione”.

“Si tratta -prosegue- di una delle categorie maggiormente esposte al rischio del contagio del Coronavirus: mi associo al mondo sindacale affinché da parte dei datori di lavoro siano innanzitutto garantite non solo le necessarie dotazioni dei dispositivi di sicurezza, pannelli di protezione e costanti interventi di sanificazione su ambienti e superfici previsti dal Decreto dell’11 marzo, ma che siano anche tutelati dai controlli sul flusso dei clienti e che il Governo valuti gli orari di apertura che sono stati in questo momento imposti: anche queste persone, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, nel quale tutti siamo sottoposti a un forte stress psicologico, hanno necessità di riposare.

“È necessario avere le medesime attenzioni -precisa Lincio- anche per la prima linea delle persone che lavorano negli ospedali e negli uffici pubblici, oltre agli operatori della vigilanza: anche queste categorie a fortissimo rischio vanno pertanto assolutamente tutelate con qualsiasi mezzo, anche attraverso controlli mirati durante lo svolgimento delle attività.”

Pubblicato il 19 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore