Quantcast

La sanità nel Luinese è in difficoltà: il PD chiede interventi

Si svolgerà mercoledì 18 maggio una serata informativa organizzata dal PD. Invitati i sindaci della zona e i consiglieri Alfieri e Borghetti

ospedale di Luino

La riforma della sanità stenta a decollare. Troppe le difficoltà e molti i problemi a livello politico che stanno rallentando il processo di innovazione annunciato.

Il Partito Democratico di Germignaga, Luino e Maccagno con Pino e Veddasca è seriamente preoccupato del futuro della sanità locale. Per questo ha convocato un incontro che si svolgerà mercoledì 18 maggio alle ore 21 nell’aula magna del Cfp di Luino. Nel corso della serata, dal titolo: “Luci e ombre sulla nuova riforma sanitaria regionale” verranno poste in evidenza le tante criticità del territorio e le prospettive.

Tra i presenti ci saranno anche il segretario regionale del PD Alessandro Alfieri e il consigliere della Commisisone sanità Carlo Borghetti: « La riforma è in una fase di stallo – ha spiegato Alfieri presentando la serata – ci sono troppe o questioni politiche aperte. Non è possibile che una fase così delicata e importante sia gestita da un assessore a metà servizio perchè è anche Presidente della Regione. Al suo fianco, inoltre, non ha tecnici: il direttore generale Bergamaschi si è dimesso mentre il presidente della commissione sanità Rizzi è stato arrestato. L’attività politica è bloccata perché si attende l’esito delle elezioni amministrative. Intanto il tempo passa e le criticità rimangono e peggiorano».

Per Alfieri, inoltre, non è solo un problema politico: « La Riforma della sanità non ha raccolto la nostra richiesta di prevedere interventi diversificati a seconda della zona. Il fatto è che gestire un territorio come il Luinese è diverso dal gestire una zona della Pianura Padana. Nulla è stato fatto o detto sul vero trait d’union tra territorio e ospedale: i medici di medicina generale. Non si capisce perché non si consideri l’attrattività turistica di questo bacino e non si pensi a potenziare il pronto soccorso del suo ospedale. Noi avevamo chiesto il coinvolgimento delle autorità locali, perché portatori dei veri interessi del territorio. Invece, alla conferenza dei sindaci è stato attribuito un mero potere consultivo».

L’incontro di mercoledì 18 maggio sarà moderato dal sindaco di Germignaga Marco Fazio, e vedrà la partecipazione di diversi amministratori locali oltre che di esperti del settore sanitario

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore