Quantcast

Giustizia civile, il tribunale di Verbania tra i più efficienti

È quanto emerge dalla classifica stilata dal sito di data journalism truenumbers.it

Giustizia civile, il tribunale di Verbania tra i più efficienti È quanto emerge dalla classifica stilata dal sito di data journalism truenumbers.it

Il Tribunale di Verbania è tra i migliori in Italia. Secondo 'truenumbers.it' (il primo sito italiano di data journalism), la lentezza dei processi, in particolare quelli civili, è uno dei principali motivi per i quali la giustizia italiana non funziona. Il sito riporta che l’Italia è tra gli ultimi Paesi in quanto a tempo necessario per chiudere una causa civile: 564 giorni rispetto ai 238 degli altri Paesi Ocse. Giorni che diventavano in appello 1.113, contro una media di 236, e 1.188 in Cassazione, per un totale stratosferico di 2.866 giorni. La media degli altri Paesi industrializzati era di 788 giorni.

Sulla base di alcuni precisi indicatori il sito, a dicembre, ha “misurato” l’efficienza dei tribunali. “Dal monitoraggio effettuato dal Ministero della Giustizia -si legge- emerge, per la giustizia civile, un enorme divario tra tribunali del Nord e quelli del Sud. Il Ministero della Giustizia ha usato tre indicatori per misurare le performances dei tribunali. Il primo è chiamato 'Disposition Time': i giorni necessari all’esaurimento degli stock di procedimenti pendenti nel caso in cui non sopravvenissero nuove iscrizioni. Il secondo si chiama 'Clearance Rate': misura il rapporto tra procedimenti definiti e procedimenti nuovi. Il terzo è l''Indicatore di sforzo': l’incremento percentuale di procedimenti definiti necessario per raggiungere l’obiettivo teorico dell’esaurimento dello stock delle pendenze in un arco di tempo prestabilito, tenendo anche conto dei flussi dei nuovi procedimenti. Di fatto unifica i precedenti indici e aiuta a capire perché la giustizia italiana è in preda ad una cronica inefficienza’’.

La classifica stilata dice che per Verbania la situazione è buona poiché basterebbe migliorare solo del 4 per cento “la produttività” per raggiungere il perfetto equilibrio.

di
Pubblicato il 14 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore