Quantcast

Prosegue il Natale Solidale del Leo Club Cusio-Ossola: sabato a Omegna cioccolata e doni per i più piccoli

Il grande successo della raccolta solidale di giocattoli del 'Christmas Toy Sharing' ha consentito agli organizzatori di realizzare una seconda iniziativa che si svolgerà alla Canottieri

Prosegue il Natale Solidale del Leo Club Cusio-Ossola: sabato a Omegna cioccolata e doni per i più piccoli Il grande successo della raccolta solidale di giocattoli del ‘Christmas Toy Sharing’ ha consentito agli organizzatori di realizzare una seconda iniziativa che si svolgerà alla Canottieri

I soci del Leo Club Cusio-Ossola quest’anno in vista del Natale hanno deciso di pensare ai più piccoli, ed in modo particolare ai bambini meno fortunati, quelli che purtroppo non hanno possibilità di trovare i doni sotto l’albero di Natale. È nata così l'iniziativa 'Christmas Toy Sharing', una raccolta solidale di giocattoli, usati ma in ottimo stato, da destinare a quei bambini che per Natale non hanno la fortuna di ricevere dei giochi sotto l'albero.

Grazie a questo progetto, e grazie soprattutto alla solidarietà della popolazione, che ha risposto con grande entusiasmo e generosità, il Leo Club sarà in grado di aiutare tante famiglie in difficoltà del Cusio e dell’Ossola, che riceveranno, tramite le Caritas e San Vincenzo di Omegna e di Domodossola, dei pacchi regalo da far scartare ai loro piccoli la mattina di Natale.

È il primo anno che abbiamo organizzato questa iniziativa pensando di aiutare proprio i bambini meno fortunati – dice Stefania Caramella presidente del Leo Club Cusio Ossola– e la risposta è stata oltre le aspettative. Abbiamo ricevuto veramente tantissimi giochi, siamo felici che il nostro appello sia stato accolto con così tanta generosità. Abbiamo chiesto di consegnarci solo materiale in buono stato e funzionante, e le condizioni di tutti i giochi sono state vagliate di volta in volta da volontari e soci Leo, che hanno poi incartato i regali”.

La grande quantità di materiale raccolto ha portato il Leo Club Cusio Ossola a pensare ad una seconda iniziativa, che vuole trasmettere un messaggio di educazione al riuso: sono tanti i giochi dei più piccoli che vengono usati per pochi mesi o giorni in ottimo stato e che possono quindi essere donati e utilizzati da altri bambini, per questi ultimi è come se fossero “nuovi”.

L'appuntamento, aperto a tutti, è sabato 21 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, alla Canottieri di Omegna, che offrirà ai più piccoli una cioccolata calda. I bambini potranno portare a casa un dono dal grande “albero solidale”.

È un gesto fatto proprio con l'auspicio di trasmettere l'importanza di diffondere comportamenti responsabili, di prestare attenzione a ciò che si ha, e di favorire la cultura di atteggiamenti virtuosi, con la prerogativa di incoraggiare il riuso, e non lo spreco -spiega la presidente del Leo Club Cusio Ossola-. Combattere lo spreco di risorse è un obiettivo ambizioso, che parte dai piccoli gesti. È un percorso lungo e impegnativo; coinvolge tutti, ad ogni livello. L'augurio è di sfruttare questa occasione per diffondere consapevolezza, assumere responsabilità e contribuire al cambiamento”.

Oltre alla Canottieri di Omegna -conclude Stefania Caramella ringraziamo particolarmente i punti di raccolta, che si sono prestati a darci una mano per la raccolta di tutto il materiale, RL di Renato e Luciana Rigoni ad Omegna, Luca e Gloria a Casale Corte Cerro, Mida a Fondotoce, la Casa Parrocchiale di Domodossola e Margaroli di Crevoladossola”.

di
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore