Quantcast

Sabato 14 dicembre ‘Raffaello: il mito della Bellezza’, presso la Sala Canonica di Stresa

Ultimo appuntamento di quest’anno con ‘Autunno in Biblioteca’

Sabato 14 dicembre ‘Raffaello: il mito della Bellezza’, presso la Sala Canonica di Stresa Ultimo appuntamento di quest’anno con ‘Autunno in Biblioteca’

Con questo incontro si propone di esplorare la figura di un artista che ha saputo, in pochi anni di attività, rinnovare l'arte italiana partendo dal concetto di “Bellezza”. Avvalendoci della proiezione di immagini ad alta risoluzione, illustreremo le principali opere pittoriche in cui si evince il suo concetto di “Bellezza” (Madonna della Seggiola, Trasporto di Cristo al Sepolcro, Madonna del Baldacchino), e si parlerà dell'influenza che ebbero su di lui i “giganti” del tempo, Leonardo da Vinci e Michelangelo.

Elisabetta Sangalli, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1990, approfondisce in seguito la Conservazione dei Beni culturali, percorso di studio che le permette di iniziare la collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni storico artistici nell’ambito del restauro di opere d’arte.

Appassionata di arte ad ampio raggio, attualmente Elisabetta Sangalli affianca l’attività di restauro a quella di docenza e di promozione di eventi culturali.
Collabora con Assessorati alla Cultura, Biblioteche civiche e Associazioni culturali, per le quali conduce incontri di Storia dell’Arte, Conferenze a tema e Visite guidate sul territorio. Nel 2016 ha pubblicato ‘Leonardo e le Dodici Pietre del Paradiso’ ricerca inedita su Leonardo e il Cenacolo Vinciano. È in preparazione la nuova pubblicazione ‘Raffaelo: la Divina Bellezza’.

di
Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore