Quantcast

Il 15 novembre alla Palazzina Liberty di Stresa sarà presentato il libro “La via Francigena: tanta vita”

Per ‘Autunni in Biblioteca’ un incontro in collaborazione con il CAI

Il 15 novembre alla Palazzina Liberty di Stresa sarà presentato il libro “La via Francigena: tanta vita” Per ‘Autunni in Biblioteca’ un incontro in collaborazione con il CAI

A piedi da Milano a Roma. Le riflessioni di questo libro sono offerte a tutti coloro che si affidano al futuro e vogliono mettere a disposizione il loro tempo per esaltare la forza del Creato. Sono qui riferiti fatti e suggestioni di un nuovo Cammino: la Via Francigena. È il racconto di un pellegrino partito da Milano il 3 agosto 2018 e arrivato a Roma il 31 successivo. Si tratta di appunti nati sotto il peso dello zaino, nelle lunghe tappe di trasferimento e nei momenti di forte raccoglimento all’ombra di qualche pianta.

Sono presenti pensieri e sensazioni che danno conto della bellezza di arrivare alla Città Eterna a piedi, percorrendo circa ottocento chilometri. Buon Cammino è l’augurio rivolto a chi si appresta a leggere queste pagine e magari vorrebbe sperimentarsi nella polvere verso Roma o Santiago. Uno slancio di vita, tanta vita.

Antonello Menne vive a Milano, dove è arrivato 38 anni fa da Nuoro per frequentare l’università. Fu accolto nel Pensionato Trezzi, all’interno dell’Opera Cardinal Ferrari. Con i suoi amici visse al fianco delle persone in difficoltà, i senza tetto, gli esclusi dalla società, quelli che il Cardinal Ferrari voleva si chiamassero Carissimi. In quegli anni maturò l’idea di come costruire un “mondo nuovo”. Poi la laurea, la famiglia, il percorso professionale. Quindi il ritorno. Il ritorno all’Opera, per dare una mano ai più bisognosi.

I proventi del libro “Tanta vita” andranno infatti a favore della onlus milanese che dal 1921 apre le porte a chi ha perso tutto.

Antonello Menne e l’Opera non saranno soli: al loro fianco ci sarà un compagno che molto bene conosce i sentieri e le montagne, la storia locale, le fatiche delle contrade e la tenacia dei villaggi diroccati: il CAI, il Club Alpino Italiano, che, concedendo il patrocinio al libro ha voluto confermare la sua vocazione per il cammino, il suo essere a fianco delle persone e delle comunità resistenti.

Menne ha camminato nell’agosto 2017 da Saint Jean Pied de Port a Santiago, per 800 chilometri, poi, nel 2018, lungo la Via Francigena da Milano a Roma sperimentando la riscoperta di vedere posti conosciuti con occhi nuovi, attraversando borghi e città, alle prime luci dell’alba, sotto il sole e assaporando la polvere nelle giornate di vento.

L’autore rivive il “Cammino” mettendolo in relazione con le vicende della vita reale e sottolineando come quell’esperienza fortifichi e arricchisca anche le giornate fatte di mille scadenze lavorative. “Spesso ci sfugge la percezione dell’immenso dono di essere nati e di esistere in una successione di azioni ed emozioni che ogni giorno ci portano lontano, in questo intenso cammino che è la vita”.

Un cammino fatto in solitudine, sotto il peso dello zaino e in compagnia di Fratello Silenzio, ma con un forte sostegno a distanza, dentro un “progetto di vita” che ha reso e rende quest’esperienza esaltante e fonte di nuovi cammini, per riappropriarsi del proprio tempo e riscoprire il valore dell’essenziale. Per avere una nuova visione di se stessi e dell’ambiente che ci circonda viaggiando al passo con la natura: in giro per l’Italia per parlare di periferie, di borghi abbandonati, di spopolamento, di campagne assolate, di montagne – gli Appennini – che chiedono rispetto e attenzione.

di
Pubblicato il 10 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore