Quantcast

Il 9 a Verbania il via alla 15° mostra della Camelia Invernale

Un fine settimana dedicato alla Camelia e ai giardini del lago Maggiore

Il 9 a Verbania il via alla 15° mostra della Camelia Invernale Un fine settimana dedicato alla Camelia e ai giardini del lago Maggiore

Le Camelie invernali saranno protagoniste sabato 9 e domenica 10 della mostra a loro dedicate presso Villa Giulia a Verbania.

Sin dall’Ottocento, grazie al paesaggio incantevole e alle condizioni climatiche ideali, il Lago Maggiore fu meta di un turismo internazionale d’elite che portò alla costruzione di grandi alberghi e sontuose ville con splendidi parchi e giardini.

Oggi la fama del Lago Maggiore rimane legata al tema del verde grazie ai rinomati Giardini Botanici. Anche la produzione florovivaistica è un’eccellenza che coinvolge giardinieri, botanici e vivaisti.

Da queste premesse è nata questa manifestazione in una stagione inconsueta nella quale si possono ammirare le fioriture delle camelie sasanqua e visitare giardini solitamente chiusi.

Durante il periodo dell’esposizione, grazie al Museo del Paesaggio, si potranno ammirare anche alcuni quadri della collezione di Villa San Remigio, fotografie dell’archivio del museo con la storia del giardino e dei suoi proprietari.

Palazzo Viani Dugnani (in Via Ruga 44) ospita una sele-zione di opere di Sophie Browne e del suo maestro Arnaldo Ferraguti che saranno visitabili gratuitamente durante la Mostra della Camelia.

Durante la durata dell’evento sono inoltre organizzati convegni, visite guidate ai giardini, e la proiezione di film.

di
Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore