Quantcast

Alla scoperta dei grandi autori delle lirica italiana con Michele Mirabella: venerdì Gaetano Donizetti

Michele Mirabella autore, conduttore tv, grande esperto di musica e regista di Opera torna a 'Il Maggiore' in un viaggio tra musica e parole alla riscoperta dell’opera lirica

Alla scoperta dei grandi autori delle lirica italiana con Michele Mirabella: venerdì Gaetano Donizetti Michele Mirabella autore, conduttore tv, grande esperto di musica e regista di Opera torna a ‘Il Maggiore’ in un viaggio tra musica e parole alla riscoperta dell’opera lirica

Una gradita conferma per appassionati e non solo al Teatro Il Maggiore, dopo gli approfondimenti dedicati ad alcune opere della passata stagione, quest’anno Michele Mirabella condurrà gli spettatori alla scoperta degli autori, ai grandi maestri della lirica. Venerdì 1 novembre alle 21 andrà in scena una serata per conoscere il genio di Gaetano Donizetti, autore d'eccellenza che ha segnato la storia, non solo del melodramma, ma anche della cultura italiana.

Il percorso divulgativo ideato da Mirabella insieme alla direttrice Renata Rapetti è un piccolo compendio, alcune considerazioni amichevoli sulla vita, il lavoro e le evoluzioni artistiche: un percorso di conoscenza attraverso la narrazione e l’ascolto delle arie più famose. Il fine -sottolineano da Il Maggiore- è di connotarne il profilo personale e artistico con la precisa intenzione di mettere in luce la pertinenza dell’opera e la personalità dell’artista con la storia -tutta- del nostro Paese. La scelta tra gli autori è caduta su Donizetti, Verdi (15 gennaio 2020) e Puccini (20 febbraio): si inizia venerdì con il compositore de 'L'elisir d'amore'.

Spiega Michele Mirabella “non un’opera narrata e manifestata con la sequela di brani e pagine suonati e cantati, ma la esecuzione di un florilegio del compositore scelto tra le creazioni più significative, per raccontare non solo le opere, ma anche della vita dell’autore e del suo tempo. Dopo il riscontro positivo della scorsa stagione -prosegue- , sono davvero contento di poter continuare a Verbania questo progetto di invito e avvicinamento alla lirica, perché musica, parole, emozione, intenzione, arte scenica, regia sono nella lirica riuniti in una espressione di rara bellezza, e quando questa bellezza si scopre, l’amore ci prende, e non si può più fare a meno del teatro”.

Il Mattatore Mirabella condurrà e coinvolgerà il pubblico attraverso un dialogo con il maestro Mauro Trombetta, sul palco sarà affiancato dal pianista Marco Regazzi, dal coro San Gregorio Magno di Trecate e da alcuni cantanti lirici.

Biglietti in vendita online (https://www. ilmaggioreverbania.it/it/ biglietti/) o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di piazza Garibaldi 15 a Pallanza. Orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. In alternativa presso la biglietteria del Teatro nei giorni di apertura per spettacoli. Diritti di prevendita, fino a 2 ore prima di ogni evento, 1,50 euro. (Informazioni +39 320 41 26 905).

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore