Quantcast

Maxi esercitazione per la Protezione civile di Alto Verbano e Cannobina

Maxi esercitazione per la Protezione civile di Alto Verbano e Cannobina

Sono stati un centinaio, – in gran parte volontari, 80 – i partecipanti all’esercitazione di Protezione civile tra Ghiffa e Oggebbio. All'esercitazione ha preso parte anche personale dell’ufficio tecnico e della polizia municipale di Ghiffa e Oggebbio, che svolgono entrambi i servizi in forma associata oltre ad amministratori locali: Fabio Fortina (Ghiffa) e Giovanna Allevato (Cannobio) che coordinano il gruppo di lavoro dell’Unione comuni Lago Maggiore. Le simulazioni delle tre emergenze programmate si sono verificate alle 7, alle 9 e alle 11,05 per testare la capacità di risposta della macchina dei soccorsi dell’Unione. Il primo allarme segnalava due turisti del camping La Sierra dispersi nel rio Valdora, la seconda un incendio boschivo a Ceredo con 3 intossicati dal fumo, la terza un ferito schiacciato da un albero caduto sulla provinciale 63. Il centro operativo intercomunale di Oggebbio è entrato in funzione alle 8, il punto di primo soccorso alle elementari di Ghiffa è stato allestito a ricerche in corso, alle 12 tutti – feriti e dispersi – sono stati tratti in salvo.

Questo l’elenco dei partecipanti. Vigili del fuoco volontari e Croce Rossa di Cannobio, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, Protezione civile Vco onlus, Aib e Protezione civile di Cannobio e Valle Cannobina, Protezione civile Alto Verbano e Valle Cannobina, Protezione civile Cannero Riviera e Trarego Viggiona, Protezione civile e Aib di Oggebbio, Protezione vile a Aib di Ghiffa.

di
Pubblicato il 06 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore