Quantcast

Verso lo scioglimento la Fondazione Villa Palazzola

Verso lo scioglimento la Fondazione Villa Palazzola

Lo scioglimento della Fondazione di Villa La Palazzola, costituita tra comune di Stresa e Regione Piemonte per coordinare la progettazione e il recupero di Villa La Palazzola, arriverà in consiglio comunale la prossima seduta. “ Prima la Regione deve deliberare la richiesta di scioglimento con relativa proposta economica”, ha spiegato il sindaco Giuseppe Bottini rispondendo ad all’interpellanza in materia di Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa). “ C’erano dei dettagli da chiarire sull’intesa raggiunta con la precedente amministrazione regionale – ha chiarito -. Intesa che andava confermata dalla nuova giunta. Appena avremo la delibera la porterò in consiglio”.
Con lo scioglimento della fondazione sfuma per l’ennesima volta il progetto di riqualificazione della villa da destinare ad attività culturali, in esecuzione del legato testamentario dell’ultimo proprietario. La villa è ridotta a un rudere pericolante che ha indotto il comune di Stresa a chiudere il parco per motivi di sicurezza.
Lo scioglimento è l’epilogo della vertenza aperta dal predecessore di Bottini, Canio Di Milia, che inviò un’ingiunzione di pagamento per i 5 milioni messi a bilancio per la riqualificazione. Contributo concesso ai tempi dell’ultima amministrazione Ghigo (2000-2005), spesi solo in minima parte per il progetto.

di
Pubblicato il 06 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore