Quantcast

A Baveno il primo “Backstage” nel VCO, un evento alla scoperta del lavoro turistico con la FILCAMS-CGIL.

A Baveno il primo “Backstage” nel VCO, un evento alla scoperta del lavoro turistico con la FILCAMS-CGIL.

Ad ognuno di noi è capitato di andare in un ristorante o in vacanza ed essere serviti e riveriti da tante persone che con professionalità vengono incontro alle nostre esigenze, ma noi turisti o semplici avventori che ne sappiamo del lavoro effettivamente svolto da queste persone il reale trattamento lavorativo a cui sono sottoposte?
È la domanda a cui la FILCAMS, il sindacato di settore del turismo, commercio e terziario della CGIL cercherà di rispondere con un evento che il 7 settembre dalle 11 alle 17 avrà luogo sul lungo lago di Baveno di fronte al Municipio.
“La FILCAMS CGIL – ci dice Michele Piffero, coordinatore della sezione provinciale Novara VCO – a livello nazionale ha deciso di organizzare questi eventi principalmente nelle zone turistiche per sensibilizzare l’opinione pubblica e il turista sui problemi legati al lavoro nel comparto turistico che nella nostra provincia è la parte predominante del Terziario.
Purtroppo è un settore in cui spesso capita che il lavoratore abbia troppe ore di lavoro, riposi saltati, contratti part-time che però nascondo lavori a tempo pieno e molto lavoro nero, situazioni difficili da prevenire che richiederebbero maggiori controlli. È per questo che il sindacato ha deciso di scendere in strada e cercare di avvicinare lavoratori che difficilmente possono raggiungerci negli orari d’ufficio, informandoli dei loro diritti e delle azioni che il sindacato può mettere in atto per difenderli”.

di
Pubblicato il 06 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore