Quantcast

E’ Verbania la città più ‘cara’ per chi vuol comperare casa

E’ Verbania la città più ‘cara’ per chi vuol comperare casa

Resta Verbania la città più costosa per chi vuole comprare casa in Piemonte, con valori medi che superano i 2.000 euro al metro quadro. Lo dice l’Osservatorio di Immobiliare.it che ‘analizza’ il mercato piemontese nella prima metà del 2019.

Dopo Verbania ci sono Cuneo (1.895 euro/mq) e Torino (1.682 euro/mq). Altre città non raggiungono la soglia dei 1.000 euro al metro quadro: Alessandria, Vercelli e Biella. In quest’ultima città si registra il prezzo medio più basso, pari a 773 euro/mq.

Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, i prezzi richiesti per gli immobili in vendita in regione sono rimasti stabili, mentre i canoni di locazione hanno vissuto un rilevante incremento.

Stando all’analisi, riferita ai prezzi rilevati a giugno, i valori delle abitazioni in vendita sono scesi di appena lo 0,6% in sei mesi contro un aumento del 7% dei costi degli affitti. Per comprare casa in Piemonte servono mediamente 1.522 euro al metro quadro, per affittarla il prezzo medio è di 7,68 euro/mq.

Lo studio rivela trend differenti. Nel semestre da dicembre a giugno, i valori sono rimasti praticamente stabili a Torino (+0,1%), Vercelli (+0,6%) e Novara (-0,6%), dove le oscillazioni non hanno raggiunto un punto percentuale. Segna una crescita dell’1% il valore medio rilevato a Cuneo e un virtuoso +4,4% quello di Verbania.

Le locazioni sono in aumento nella maggior parte delle città piemontesi. Uniche eccezioni Biella, Alessandria e Cuneo, dove però i cali non sono particolarmente rilevanti e solo in un caso, quello di Cuneo, arrivano all’1%. Meglio le altre cinque città, con l’aumento più importante registrato a Torino dove, in sei mesi, i canoni richiesti sono aumentati del 9%.

Nel caso degli affitti Torino è più vicina ai prezzi di Verbania, che rimane comunque la città più cara anche per le locazioni.

di
Pubblicato il 06 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore