Quantcast

Gente di Lago e di Fiume promuove la ‘semina’ delle trotelle nel Lago Maggiore.

Gente di Lago e di Fiume promuove la ‘semina’ delle trotelle nel Lago Maggiore.

L’Associazione Gente di Lago e di Fiume, nata con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all'habitat locale, prenderà parte in qualità di partner al consueto appuntamento della ‘semina’ delle trotelle lacustri nel Lago Maggiore, programmato per giovedì 13 giugno.

L’inizio è previsto intorno alle 17.00, presso la Polisportiva Verbano a Verbania, in Via P. Troubetzkoy, 158.

A rilasciare in acqua gli avannotti di trota lacustre, oltre 6 mila esemplari della lunghezza di circa 5 centimetri, provenienti dall’incubatoio Ossolana Acque di Ornavasso, saranno i giovani canoisti della Polisportiva Verbano: un atto quasi simbolico a dimostrazione di come anche le nuove generazioni partecipino attivamente alla sostenibilità del “loro” lago.

La semina delle trotelle ha, infatti, una grande importanza per il ripopolamento del Lago Maggiore, perché riporta nelle sue acque un pesce storico e pregiato che negli ultimi tempi aveva iniziato a scarseggiare.

Questa attività dà inoltre nuovo impulso anche all'economia della pesca e, di conseguenza, a quello della gastronomia territoriale, offrendo ai ristoratori un protagonista indiscusso per il successo dei loro piatti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare tramite e-mail info@lagentedilago.com , oppure per via telefonica il numero 0323 586792.

 

di
Pubblicato il 13 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore