Quantcast

Giovane perde 3mila euro al videopoker, in preda allo sconforto viene aiutato dai carabinieri

La telefonata al 112 dopo aver perso la grossa somma alle macchinette. L'aiuto dai carabinieri a gestire la profonda crisi del giovane, affetto da ludopatia

videopoker apertura gioco d'azzardo slot machines

La disperazione è arrivata tutta insieme, appena fuori dal locale, quando il conteggio dei soldi rimasti nelle slot machine ha segnato un vuoto da 3mila euro. Un giovane residente nel Verbano, sopraffatto dalla vergogna e dal timore di dover confessare l’accaduto ai propri genitori, ha trovato come unica via d’uscita quella di comporre il numero unico di emergenza 112. Una richiesta di aiuto nata dal peso della dipendenza, quella dal gioco d’azzardo, che in pochi minuti ha trasformato una serata ordinaria in un momento di crisi profonda.

La chiamata è stata gestita dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Verbania. Dall’altra parte del filo, il ragazzo ha ammesso apertamente di soffrire di ludopatia e di non essere più in grado di controllare l’impulso a giocare. Durante il colloquio con l’operatore, il giovane ha manifestato segnali preoccupanti, lasciando intendere di poter compiere gesti autolesivi a causa dello sconforto. Il militare di servizio, mantenendo il contatto telefonico costante, è riuscito a stabilire un legame di fiducia, tranquillizzando il ragazzo.

Una volta raggiunto il cancello della caserma, il giovane ha trovato ad attenderlo i militari che lo hanno ascoltato e rassicurato. La gestione della situazione è proseguita con il coinvolgimento della famiglia. È stato infatti contattato il padre che ha raggiunto la sede del Comando in pochi minuti. L’uomo, già a conoscenza delle fragilità del figlio, lo ha riabbracciato davanti ai carabinieri, ringraziando gli operatori per la sensibilità dimostrata nella gestione dell’emergenza.

Un episodio che riaccende i riflettori sul tema della dipendenza dal gioco d’azzardo e sull’importanza di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. Nella sezione In vostro aiuto – Riconoscere le dipendenze del sito istituzionale www.carabinieri.it, l’Arma dei Carabinieri mette a disposizione di familiari, partner e persone care strumenti utili per individuare i segnali di una possibile dipendenza da gioco d’azzardo, per adottare un approccio costruttivo nei confronti della persona interessata e per conoscere le risorse disponibili per l’accesso a un supporto professionale.

I nuovi numeri del gioco d’azzardo che continua a crescere anche nel Varesotto comune per comune

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 08 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore