Quantcast

Da Camera di Commercio 65mila euro per le iscrizioni agli Its varesini

Si tratta di un modello formativo che offre significative opportunità sul mercato del lavoro. L’obiettivo è di ridurre il gap tra offerta e domanda

visore virtual reality

I riscontri appaiono sempre più positivi: gli ITS varesini, mettendo insieme formazione e operatività aziendale, sono una risposta concreta ed efficace in riferimento proprio a quegli ambiti tecnologici e di alta specializzazione in cui maggiore è la difficoltà di trovare personale qualificato.

«Sono corsi a misura di futuro che tutti noi dobbiamo valorizzare al meglio – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –. Ecco perché, alla luce anche del nostro impegno per le giovani generazioni inserito all’interno del programma pluriennale 2023/2028, sosteniamo con borse di studio l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) attivati sul territorio della provincia di Varese. Del resto, la frequenza degli Istituti Tecnici Superiori post diploma è la strada più veloce per l’occupazione». Un monitoraggio condotto da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca) evidenzia infatti come, a meno di un anno dal conseguimento del titolo di studio, ben l’86,5% dei diplomati ITS sia occupato, oltretutto per un profilo coerente con le competenze acquisite (93,6% dei casi). «Occupazione spesso trovata – riprende Vitiello – proprio in quelle aziende che sono coinvolte nelle attività di questo segmento professionalizzante del sistema educativo italiano. Un segmento dove la chiave del successo è la possibilità di contare su una formazione on the job e la presenza di docenti che provengono dal mondo del lavoro: negli ITS, oltre il 50% degli insegnanti sono imprenditori o loro collaboratori mentre circa il 30% sono liberi professionisti».

Entrando nel dettaglio delle borse di studio, per le quali Camera di Commercio Varese stanzia complessivamente 65mila euro, il bando si rivolge agli allievi che, nell’anno scolastico 2023/24, frequentino la classe prima di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy) organizzato in provincia di Varese. Sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, saranno assegnati 800 euro a ciascuno studente, che diventano 950 per le studentesse.

«Una misura che va quindi nella direzione – conclude il presidente di Camera di Commercio Varese – di contribuire a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati, come evidenziato in modo sistematico dalle indagini condotte col Sistema Informativo Excelsior, favorendo l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio. Non solo, perché con questo bando vogliamo anche aiutare lo sviluppo di concrete politiche a stimolo delle pari opportunità, come dimostra la premialità assicurata a quelle studentesse che decidano di iscriversi a un corso ITS».

Nell’ambito del progetto di orientamento post diploma promosso da Camera di Commercio, non mancheranno momenti formativi: un primo appuntamento rivolto ai docenti delle scuole superiori si terrà martedì 27 febbraio a Ville Ponti e sarà realizzato in sinergia con il gruppo di lavoro delle Fondazioni ITS della provincia di Varese. Ad aprile, poi, si svolgeranno eventi rivolti alle famiglie.

Studentesse e studenti potranno presentare domanda per le borse di studio fino al 29 febbraio alla casella di PEC protocollo.va@va.camcom.it, seguendo attentamente le indicazioni riportate sul sito www.va.camcom.it sotto la voce “Contributi e agevolazioni”.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore