Quantcast

Sul Lago Maggiore a vapore: torna il Laveno Express, il treno storico del Verbano

Due le date con le vaporiere, a maggio e giugno, a cui si aggiunge un'altra corsa con locomotiva elettrica storica. Si parte anche da Rho, Busto e Gallarate

Il treno a vapore arriva a Luino

Tornano i viaggi a vapore sul Verbano: sono tre le date previste per le corse del treno storico “Laveno Express”, che da Milano Centrale porta fino a Laveno Mombello, sul lago Maggiore.

I treni sono in programma il 7 e 14 maggio nonché il 25 giugno: effettuano anche fermate intermedie a Rho, Busto Arsizio e Gallarate e gli orari sono pensati in coincidenza conio battello che da Laveno conduce all’Isola Bella e all’Isola dei Pescatori, perle del lago.

I treni del 7 maggio e del 25 giugno sono trainati da vaporiere, mentre quello del 14 maggio ha in testa una fiammante locomotiva elettrica storica anni Sessanta, sempre al traino delle carrozze anni Trenta tipo “Centoporte” (così dette per i tanti sportelli di accesso per ogni fiancata) e vetture anni Quaranta “Corbellini” (simbolo degli anni della ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale).

Un treno a vapore per il varesotto

Tutte le info si trovano sul sito di Fondazione FS, nell’apposita maschera di ricerca che propone i treni storici di tutta Italia.

Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore