Quantcast

Niente luminarie ma tante iniziative: a Baveno torna il borgo dei presepi

E poi musica, attività e l'arrivo di Babbo Natale dal lago. Sono tanti gli eventi in programma a dicembre nel comune piemontese

I presepi lungo le vie di Baveno

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale ha deciso insieme ai comitati cittadini, di rinunciare alle luminarie natalizie a causa del caro energia. Questa situazione, riscontrabile a livello nazionale, ha avuto un impatto anche sulle scelte delle decorazioni che impreziosiranno Baveno durante il periodo natalizio alle quali non si è voluto comunque rinunciare pensando soprattutto ai più piccoli che attendono a lungo questo periodo dell’anno.

Nel merito delle iniziative a partire dall’8 dicembre, giornata in cui, come ogni anno, verranno inaugurati gli allestimenti dei 200 presepi nei borghi di Romanico, Roncaro ed Oltrefiume, tutto il territorio comunale sarà adornato da splendidi abeti decorati con i colori del Natale e simpatici gnomi invaderanno la passeggiata del lungolago, la facciata del palazzo municipale ed i caratteristici borghi delle frazioni.

Importante sarà come sempre l’apporto dei comitati cittadini e delle associazioni nella giornata di domenica 18 dicembre, quando piazza IV Novembre diventerà il cuore delle attività Natalizie, si pranzerà tutti insieme con le gustose specialità della tradizione e Babbo Natale ed i suoi aiutanti incontreranno gli adulti e bambini intrattenendoli con tante attività a tema.

La musica regalerà momenti di gioia ed emozioni nelle serate di mercoledì 7 dicembre con il tradizionale concerto di Natale del Corpo Musicale e venerdì 16 dicembre, con White Spirits Gospel Choir di Montecrestese. Domenica 11 dicembre, alle 16:30, la rassegna di teatro per famiglie “Domeniche a Teatro” presenterà una lettura scenica a cura di Bobo Negroni sulle filastrocche del grande autore Gianni Rodari.

La tradizione si rinnova il 24 dicembre: Babbo Natale raggiungerà il lungolago di Feriolo nel pomeriggio e, alle 20:30, sul burchiello dei pescatori arriverà dall’Isola Superiore in piazza IV Novembre a Baveno per regalare ai presenti tante caramelle, prima di visitare l’ultimo nato della città.

Il 5 gennaio alle 21:00 non mancherà ad Oltrefiume la simpatica Befana con le sue calze ricche di dolcezze per tutti i presenti. Conferma, Alessandro Monti, Sindaco di Baveno: “con questa scelta desideriamo dare un segnale di vicinanza e attenzione anche a coloro che faticano a pagare le bollette. Sono sicuro che la nostra città sarà comunque accogliente se ognuno si impegnerà a rendere un angolo, una via, un dettaglio, bello e gradevole, accendendo quello spirito di collaborazione che fa di Baveno una bella ed unita comunità.”

Pubblicato il 27 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore