Quantcast

In Val Formazza è già tempo di sci grazie alla “snowfarm” di Riale

Già dal ponte di Ognissanti nella località più a nord del Piemonte sarà possibile fare sci di fondo in un anello di 2,5 chilometri

Snowfarming - Riale - neve

Grazie alla snowfarm di Riale, in alta Val Formazza, il comprensorio di Nevazzurra (che include le stazioni sciistiche localizzate in Valle Antrona, Alpe Devero, Domodossola, Valle Formazza, Valle Vigezzo, Valle Anzasca, Valle Divedro e Mottarone) aprirà, tra i primi in Italia, la stagione sportiva outdoor invernale sulle Alpi.

A Riale custoditi 8mila metri cubi di neve per la prossima stagione invernale

Mentre altre stazioni sciistiche mettono in dubbio la riapertura, già dal ponte di Ognissanti la località più a nord del Piemonte vicina alla celebre cascata del Toce, permetterà agli appassionati la pratica dello sci di fondo in un anello di 2,5 Km nell’incantevole conca del villaggio walser del Comune di Formazza. La snowfarm di Riale è un accumulo di neve conservata con cura fin dalla tarda primavera, che consente – grazie a speciali teli geotermici, che isolano dalla temperatura dell’aria e che riflettono i raggi solari – di poter avere a disposizione un innevamento naturale già in autunno e addirittura un mese prima del ponte dell’Immacolata, tradizionale data di apertura della stagione invernale nelle località sciistiche italiane.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola – terra del ciclista Filippo Ganna – si conferma meta ideale degli sport outdoor, in ogni stagione, anche ospitando eventi di richiamo internazionale. Dopo i Mondiali di Skyrunning di un mese fa a San Domenico, Formazza e Bognanco, che hanno riportato la gara iridata in Italia dopo 12 anni di assenza, il prossimo weekend (14-16 ottobre) a Omegna si svolgerà il Vibram® Ultra Trail del Lago d’Orta, una delle più importanti gare di trail running dello scenario italiano, che si corre sui sentieri intorno al Lago d’Orta, con quattro differenti percorsi da 18, 31, 55 e 100 km e un vertical.Due eventi che, di fatto, concludono una lunga stagione estiva, che turisticamente ha visto numeri record. Secondo i dati dell’osservatorio turistico regionale, la ripresa del turismo in Piemonte ha trovato conferma in un’estate molto positiva, con un incremento degli arrivi pari al 27% e delle presenze del 28% rispetto all’anno precedente e movimenti turistici superiori anche all’estate 2019 del +7%.

Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola sarà presente al TTG Travel Experience a Riminidal 12 al 14 ottobre presso lo stand della Regione Piemonte (n°028/053 – Padiglione A5), dove verrà presentatala la ricca offerta del territorio, dall’outdoor all’enogastronomia, dalla cultura al benessere, al MICE.

Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore