Quantcast

Ferragosto tra i monti dietro casa, dalla Forcora alle Valli Ossolane

Nella settimana di Ferragosto non mancano le iniziative e le occasioni per trascorrere del tempo tra le montagne del territorio. Alcune iniziative in programma, dalla Forcora al Devero

Alpe Devero, il Lago delle Streghe

Settimana di Ferragosto tra le montagne “di casa”? Le occasioni non mancano. Dal Varesotto alle Valli Ossolane, dal Canton Ticino alla Val Grande: le località montane del territorio offrono come sempre la possibilità di trascorrere del tempo libero di qualità, a contatto con la natura e di compiere escursioni alla portata di tutti, anche dei principianti. (Nella foto in alto uno scorcio del Lago delle Streghe all’Alpe Devero).

A poca distanza da Varese e da Milano, si possono raggiungere le valli dell’Alto Varesotto, con i piccoli borghi isolati, i laghi e i panorami da sogno o quelle dell’Ossola, come le valli Formazza, Antigorio e Vigezzo, ricche di itinerari ma anche di tradizioni da riscoprire.

Tra gli eventi, in particolare, segnaliamo alcune occasioni interessanti in programma proprio nella settimana di Ferragosto: alla Forcora ci si prepara alla festa dell’estate con un appuntamento molto caratteristico, il concerto del Gruppo ticinese corno delle Alpi. Le esibizioni sono in programma il 15 agosto dalle 11 alle 16.

Sarà un tributo alle tradizioni della montagna che anche quest’estate si conferma tra le destinazioni più amate dai viaggiatori. «La stagione sta andando bene anche se è ancora relativamente tranquilla – racconta il gestore del rifugio della Forcora, Simone Riva Berni che ha organizzato l’evento -. Possiamo dire che è un po’ anomala, nel senso che abbiamo molte persone che ci raggiungono ma poche che frequentano veramente la montagna come gli altri anni, nonostante le temperature siano decisamente più fresche e piacevoli che a valle». Le iniziative organizzate alla Forcora proseguiranno nelle prossime settimane con la Festa di fine estate, che torna dopo lo stop imposto dalla pandemia e si terrà il 4 settembre.

Sono tanti gli appuntamenti in attesa del Ferragosto anche in Piemonte, nelle Valli Ossolane. A Santa Maria Maggiore, cuore della Val Vigezzo, le iniziative nel borgo sono moltissime e spaziano dalla musica dal vivo alle escursioni alla scoperta della Valle dei Pittori. Qui l’articolo. Le occasioni per scoprire la valle proseguiranno però per tutta l’estate: ricordiamo che a breve inizierà il festival Sentieri e Pensieri e presto i borghi vigezzini torneranno finalmente ad ospitare uno degli eventi più amati e partecipati del territorio, il Raduno internazionale dello spazzacamino, una manifestazione internazionale che porta a Santa Maria Maggiore e nei dintorni centinaia di partecipanti e visitatori.

Sono dedicati invece a chi ama le atmosfere particolare, gli appuntamenti della settimana di Ferragosto del Festival Musica in Quota: domenica 14 agosto si terrà l’esibizione dei Keily’s Folk all’Alpe Crampiolo, nel cuore del Parco Naturale Veglia-Devero, mentre mercoledì 17 agosto sarà il Trio Libertango a calcare il palco più ad alta quota dell’edizione 2022, nei pressi del Rifugio Città di Busto in alta Valle Formazza.

Ricchissima di iniziative è infine la Festa della Montagna che si tiene al Campo dei Fiori di Varese dal 10 al 15 agosto. Si tratta dell’appuntamento di montagna per eccellenza dell’estate nella Città Giardino Qui l’articolo

di
Pubblicato il 09 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore