Quantcast

Niente fuochi ma un Ferragosto ricco di eventi a Santa Maria Maggiore

Dalle visite guidate alla Festa degli Alpini: nel cuore della Val Vigezzo una settimana di eventi e di iniziative, aspettando Ferragosto

Santa Maria Maggiore foto pika

Non ci saranno, come annunciato, i fuochi d’artificio ma la settimana di Ferragosto, in Valle Vigezzo sarà ugualmente ricca di appuntamenti.

Musica, arte e iniziative per i bambini sono in programma in questi giorni nel cuore della valle, a Santa Maria Maggiore. Tra gli appuntamenti segnaliamo, fino a mercoledì 10 la Festa patronale di San Lorenzo a Buttogno mentre questa sera (lunedì 8 agosto) alle ore 21 nel Parco di Villa Antonia è in programma “Una lacrima sul viso” con la splendida voce di Sara Ferrari e la chitarra di Claudio Cappini, letture di Monica Mattei e Roberto Bassa.

Da martedì 9 fino a sabato 13 si terrà il torneo di tennis singolo presso JAZZA sport club e fino all’11 agosto il corso di pittura su ceramica con l’artista Pietro Weber. Martedì 9 agosto alle ore 10.30 è la volta del secondo appuntamento con “Giardini segreti“, visita guidata al Giardino del Ciòus.

Troppa siccità, annullati i fuochi d’artificio in Val Vigezzo

Mercoledì 10 agosto è il momento di guardare le stelle. Lo si potrà fare al termine dell’escursione serale “Le stelle di San Lorenzo viste dal Panettone di Dissimo” con l’accompagnamento della guida escursionistica Arianna Bertoni e cena al sacco.

Giovedì 11 agosto, alle ore 10 presso la Casa del Profumo si terrà un laboratorio sulle api per bambini, alle ore 21 per il ciclo “Concerti per la Belle Arti” Davide Besana al violino, Alessandro Ramoni all’armonium e Roberto Bassa al pianoforte si esibiranno al Teatro Comunale in “Originalità sonore dell’Ottocento”.

Venerdì 12 agosto: dalle ore 9.30 torna nei giardini pubblici il mercatino dei bambini “Giocattoliamo”; alle ore 10.30 ultima occasione per partecipare a Giardini segreti, visita guidata al giardino della scrittrice Ada Ruata nella frazione di Crana. In programma anche l’escursione “Mucche in vacanza con merenda dell’alpigiano” e l’escursione all’Alpe Pidella con tragitto in cabinovia alla Piana di Vigezzo.

Sabato 13 agosto si tiene l’escursione “La via del mercato” a cura della locale sezione del Club Alpino Italiano. Sabato 13 e domenica 14 agosto sono in programma le visite guidate della splendida Casa Simonis a Buttogno a cura del FAI VCO; alle ore 17.45 nell’ambito della stagione 2022 di Musica da bere concerto dell’Ensemble Nevern al Teatro Comunale; alle ore 21 nel meraviglioso Parco di Villa Antonia la Pro Loco Santa Maria Maggior , Crana , Buttogno organizza la prima edizione de La Corrida; al Centro del Fondo, fino a lunedì 15 agosto, si tiene la Festa Campestre degli Alpini (attivo punto ristoro per la cena di sabato e domenica, per il pranzo di domenica e lunedì).

Domenica 14 agosto è la volta della tradizionale grigliata di Ferragosto presso lo JAZZA sport club.

Pubblicato il 08 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore