Quantcast

“Antica” porta le atmosfere medievali nel centro di Bellinzona

L'evento è in programma da mercoledì 25 maggio a venerdì 27 maggio 2022

escape room castelgrande bellinzona torre nera

Il centro storico di Bellinzona, da piazza Nosetto a piazza Collegiata si animerà con artisti di strada, saltimbanco, musici, giullari, mangiafuoco, trampolieri, spadaccini e figuranti da mercoledì 25 maggio a venerdì 27 maggio 2022.

“Antica” vuole fare rivivere la storia del borgo della capitale per rivivere l’atmosfera medievale nel centro storico di Bellinzona. Durante questi tre giorni saranno ricreate vecchie locande con animazione e gastronomia medievale nelle piazze e nelle vie più antiche della città. Imperdibile, l’appuntamento con il grande Banchetto del Re nella serata su riservazione di giovedì (posti limitati).

La serata all’interno della corte del Municipio vi farà degustare un menù medievale con antiche ricette del territorio ticinese classiche del periodo medievale con animazione reale durante la cena. Durante i tre giorni, grazie alla stretta collaborazione con l’Organizzazione Turistica Regionale (OTR)Bellinzonese e Alto Ticino, verranno organizzate (su iscrizione gratuita) visite guidate notturne alle 20.00 alla Fortezza di Bellinzona.

In collaborazione con GastroBellinzona Alto Ticino e il patrocinio di Ticino a Tavola, dal 25 maggio prenderà il via la Rassegna “Medioevo a Tavola” nei ristoranti aderenti (elenco su ticinoatavola.ch) che proporranno menù tratti da antiche ricette medievali del nostro territorio. Questo è un primo tassello che rientra in un progetto medievale più ampio che OTR Bellinzonese e Alto Ticino, in collaborazione con diversi partner, svelerà alla stampa in occasione di una conferenza nel corso del mese di maggio. Preparatevi quindi per assistere alle esibizioni di artisti di strada, saltimbanchi, giullari, spadaccini, trampolieri e sprattutto a gustare le prelibatezze medievali nelle corti e in alcuni dei ristoranti del centro.

Per prenotazioni al Banchetto del Re e iscrizioni alle visite guidate serali scrivere a bellinzona@bellinzonaevalli.ch o telefonicamente allo 091 825 21 31 (OTR Bellinzonese e Alto Ticino).

Il programma dell’evento è consultabile su www.bellinzonaevalli.ch/antica

Pubblicato il 28 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore