Quantcast

Scoprire Vogogna in primavera: tra Celti, monti e atmosfere del passato

Proseguono le iniziative a Vogogna, uno dei borghi più caratteristici del Piemonte. Il Castello ha riaperto al pubblico dopo un breve periodo di chiusura invernale

Castelli e torri medievali della provincia di Varese

Scoprire il fascino di Vogogna in primavera. Proseguono le iniziative in uno dei borghi più caratteristici del Verbano Cusio Ossola e dell’intero Piemonte.

Il 1 maggio è in programma una mostra mercato nel centro medievale del paese. Il castello ha riaperto al pubblico lo scorso 16 aprile, dopo un breve periodo di chiusura invernale dovuto a lavori di riallestimento degli spazi espositivi.

L’Associazione Culturale Ossola Inferiore, che ne gestisce gli spazi e gli eventi, ha curato e realizzato inoltre una nuova esposizione dal titolo: “Nel mondo dei Celti. L’Ossola Preromana e la Testa di Dresio“.

Vogogna

La testa celtica di Dresio di Vogogna, comunemente nota come “Mascherone celtico”, datata al II-III secolo a.C., è considerata il gioiello archeologico ossolano ed è stata definita da Filippo Maria Gambari “il più notevole esempio d’arte propriamente celtica in Piemonte”.

Il reperto era murato in una fontana di acque popolarmente considerate salutari, sul sagrato dell’oratorio di San Pietro, la più antica chiesa di Vogogna, localizzata fuori dal centro storico. Negli ultimi anni la testa celtica è stata conservata all’interno di Palazzo Pretorio; ora l’Associazione, in collaborazione con il Comune di Vogogna, sta organizzando la sua più adeguata esposizione all’interno delle sale del castello, un luogo sicuramente più fruibile al pubblico così che il reperto possa assumere il giusto rilievo per la valorizzazione del territorio, la diffusione della cultura storica locale nonché l’ampliamento dell’offerta turistica della zona. La mostra tratterà aspetti rilevanti della Preistoria e della Protostoria locale e alcuni aspetti specifici sulla civiltà dei Celti. In particolare saranno presentati, il sito della Balma dei Cervi di Crodo, alcuni luoghi megalitici dell’Ossola e un architrave lapideo con incisione dell’uomo-albero, simbolo del Parco Nazionale Val Grande, rinvenuto nell’alpeggio di Pianezza.

Il percorso espositivo introduce all’età del Ferro, con la civiltà dei Celti e della tribù dei Leponti, valorizzando anche con fotografie alcuni reperti di proprietà del Museo del Paesaggio di Verbania. A seguire, la Testa di Dresio ed il confronto con le più importanti teste lapidee celtiche dell’età di La Tène, cenni sull’arte e la religione dei Celti. Vengono infine proposte ricostruzioni storicamente corrette dell’armamento dei guerrieri Celti. Per info

Anche Vogogna tra i migliori borghi del Piemonte

di
Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore