Quantcast

Anche Vogogna tra i migliori borghi del Piemonte

Sette le località piemontesi che hanno conquistato il primato per il miglior rapporto tra offerta culturale e impatto ambientale

C’è anche Vogogna, nel Vco, tra i sette borghi piemontesi che hanno conquistato il primato di località turistiche con il miglior rapporto tra offerta culturale e impatto ambientale.

I comuni che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Alagna Valsesia (VC), Avigliana (TO)Candelo (BI)Castellar frazione di Saluzzo (CN), Cortemilia (CN)Ostana (CN) e Vogogna (VCO), che sono entrati a far parte dell’elenco dei più sostenibili del Piemonte dopo un concorso sostenuto dalla Regione e da Envipark.

Alcuni di essi erano già segnalati sulle principali piattaforme turistiche italiane delle micro-cittadine con attrazioni di rilievo culturale e naturalistico.

I riconoscimenti sono stati assegnati dopo una selezione iniziata l’autunno 2020 e terminata nei giorni scorsi con l’assegnazione dei premi. Alla chiamata pubblica hanno risposto 14 Comuni sui 24 inseriti nel network dei Borghi sostenibili del Piemonte. Ognuno ha selezionato almeno due delle parole chiave proposte: lentezza, territorio e futuro, equo e responsabileenergia, identità e outdoor, e su queste ha creato un progetto per la realizzazione di un video. Le proposte sono riferite a progetti, iniziative e politiche che hanno contribuito a migliorare la fruizione turistica del territorio in chiave sostenibile.

Riapre il Castello di Vogogna

“I nostri piccoli borghi – afferma l’assessore regionale alla Cultura Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – devono ritrovare l’orgoglio di essere protagonisti nel panorama europeo dell’offerta turistica per aver scritto il passato d’Italia e anche del Vecchio Continente. Siamo infatti tra le regioni con la più alta concentrazione di piccoli Comuni che racchiudono storie e paesaggi risalenti all’epoca romana capaci di offrire un’offerta culturale, turistica e paesaggistica in armonia con la natura”.

I video dei sette borghi

Alagna Valsesia  Avigliana  Candelo  Castellar- Saluzzo  Cortemilia  Ostana  Vogogna

di
Pubblicato il 24 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore