Quantcast

A Villa Pallavicino la Caccia al tesoro botanico di Grandi giardini italiani

La “Caccia al tesoro botanico” di Pasquetta torna quest’anno in presenza, nella sua 25esima edizione

Villa Pallavicino

A Pasquetta Parco Pallavicino, a Stresa, si trasformerà nel campo di gioco di una colorata caccia al tesoro tra i suoi percorsi alberati e le aiuole in fiore. Il sito naturale di Terre Borromeo partecipa all’iniziativa ludico didattica di Grandi Giardini Italiani organizzando lunedì 18 aprile la “Caccia al tesoro botanico” per le famiglie.

Esplorando il parco, i bambini in età scolare (tra i 6 e i 10 anni) impareranno le prime nozioni della botanica attraverso il gioco. Un modo stimolante per avvicinarli all’amore per la natura, grazie a un’attività interattiva all’aria aperta. La “Caccia al tesoro botanico” torna quest’anno in presenza, nella sua 25esima edizione con un format rinnovato, dopo la parentesi digitale degli ultimi due anni. La giornata avrà inizio con la distribuzione ai partecipanti di una mappa con il disegno di dieci simboli, come alberi, fiori, fontane, disseminati lungo il percorso tra la partenza e lo “scrigno del tesoro” che rappresenta la tappa finale.

Ad ogni simbolo corrisponde un indovinello a risposta multipla che riguarda diversi ambiti o aspetti più importanti del giardino, dalla botanica alla storia, dalle curiosità alla storia dell’arte. Al termine del gioco, i bambini consegneranno la mappa con le risposte ricevendo l’Attestato del piccolo botanico se la percentuale maggiore di risposte sarà corretta.

Il principe Vitaliano Borromeo, presidente di Terre Borromeo afferma: “Siamo felici di aderire a questa iniziativa educativa con una realtà prestigiosa come Grandi Giardini Italiani con cui collaboriamo da anni. Parco Pallavicino è lo spazio per eccellenza per le famiglie, con un patrimonio faunistico, naturale e scientifico di grande valore soprattutto per l’attenzione e la cura nel recupero di specie a rischio. Un bell’esempio di salvaguardia dell’ambiente che le famiglie in visita qui potranno scoprire insieme ai tesori botanici”.

“Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – circondati da arte e cultura, immersi nella bellezza che consola e aiuta a crescere in consapevolezza. Due anni di pandemia ci hanno insegnato ad apprezzare davvero ciò che ritenevamo un patrimonio dell’Italia sempre disponibile e il cui ruolo abbiamo compreso solo nel momento in cui ci è stato negato.”

Orario “Caccia al tesoro botanico”: dalle 10 alle 12 e dall’ 14 alle 16. Ingresso adulti (fino a 15 anni): 13 euro; ragazze/i da 6 a 15 anni: 8 euro; bambini (fino a 6 anni): 4 euro. Nei prezzi è inclusa la “Caccia al tesoro botanico”.

di
Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore